Sito web per le PMI

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30 Novembre 2016 - Andrea Musi

SITO WEB PER LE PMI, serve ancora?

Analizzando il panorama dei siti web aziendali delle Piccole Medie Imprese italiane ci troviamo di fronte a risultati poco incoraggianti, tanto da far pensare che un utilizzo del sito web fatto in questo modo non porti praticamente nessun beneficio nel “mondo” internet di oggi, se non quello di mera insegna dove poter trovare indirizzo e numero di telefono dell’azienda.

Molte imprese pensano che il sito sia solamente una vetrina di prodotti e al massimo il riferimento per i contatti aziendali, ignorando completamente le potenzialità e l’importanza che può assumere come veicolo di opportunità commerciali.
Come facciamo a fare queste affermazioni? I numeri parlano chiaro: in una recente analisi che ha analizzato un folto campione di siti di piccole medie imprese, sono emersi questi dati:
• Il 46% dei siti non è correttamente indicizzato sui motori di ricerca, a volte nemmeno col nome aziendale.
• Il 70% dei siti non ha configurato nessun sistema di metrica dei dati (es. Google Analytics), oppure non ha mai controllato le performance del proprio sito.
• Solo il 41% dei siti analizzati ha un design aggiornato e curato.
• Legato al tema del design, ma toccando l’usabilità, solo il 40% ha un sito ottimizzato per i dispositivi mobile.
• Sicurezza: l’86% non ha in atto sistemi di difesa o contromisure per proteggersi da attacchi hacker o contro la perdita di dati del sito. Il 44% ha subito almeno un attacco hacker negli ultimi anni.

Gli elementi presi in esame dall’analisi sono tutti importanti, ma in particolare quelli più evidenti anche ai fini dell’immagine dell’azienda nei confronti dei clienti sono il web design e la search engine optimization.

Web Design
Il design di un sito web è importante: rappresenta il modo in cui l’azienda intende comunicare con l’esterno, alla pari della sede aziendale e di tutto il materiale comunicativo. Quindi assume importanza anche come fattore di web reputation.
Non secondariamente, un design di tipo responsive (ovvero adattabile automaticamente anche per dispositivi mobile come smartphone e tablet), è una componente fondamentale per fornire al potenziale visitatore la miglior prestazione in termini di esperienza d’uso e usabilità del sito.

Search Engine Optimization
La visibilità di un sito sui motori di ricerca è un aspetto che richiede dedizione e competenza e l’analisi ha evidenziato come moltissime imprese ignorano completamente il significato di questa attività, pensando sia sufficiente realizzare in qualsiasi modo il proprio sito per essere automaticamente indicizzati.
Informarsi, anche con corsi specifici, è uno dei modi migliori per le imprese per scegliere il partner giusto in questo ambito.

Tornando quindi alla domanda del titolo: il sito web serve sicuramente, ma quello di molte aziende è praticamente inutile.

E il vostro sito come si colloca rispetto ai dati dell’analisi?

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