Employer branding & advocacy

Migliora la reputazione aziendale, attrai nuovi candidati e accresci la notorietà della tua impresa: con l’Employer Branding di Lovemark costruisci una brand awareness forte e identificativa.

Ma cosa è di preciso l’Employer Branding? È definita così la strategia di digital marketing volta ad accrescere e valorizzare la REPUTAZIONE dell’azienda agli occhi di potenziali candidati, degli stessi dipendenti e, a cascata, dei clienti.

La reputazione aziendale è l’insieme di quei valori, qualità, percezioni e aspettative che definiscono l’identità dell’azienda stessa presso il suo target di riferimento interno: gli stakeholder e i dipendenti.

Per questo motivo, è necessario che un’impresa sia brava a comunicare le caratteristiche che la differenziano dai competitor e la rendono maggiormente attraente verso nuovi potenziali collaboratori e dipendenti già assunti.

I destinatari di una strategia di Employer Branding sono, infatti:

  • Candidati ideali da introdurre in azienda: che siano coloro che si presentano per una posizione aperta o i talenti che l’azienda, in un’ottica più strategica, punta a raggiungere, un Employer Branding di successo è indispensabile per colpire nel segno, in quanto l’azienda dovrà puntare su un’immagine di sé ancora più consolidata e su promesse ancora più accattivanti.
  • Dipendenti: in ottica di fidelizzazione, un dipendente soddisfatto del “clima” lavorativo, che si sente valorizzato all’interno dell’organizzazione e ne condivide i valori, sarà naturalmente portato a parlare bene della propria azienda, incidendo in prima persona alla brand reputation.
  • Clienti e potenziali clienti.

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si parla di brand reputation è sicuramente la BRAND ADVOCACY: disponibilità del cliente o delle risorse dipendenti, così soddisfatti del prodotto/ servizio o quella qualità di vita in azienda, a consigliare il brand in questione ad altre persone in maniera spontanea.

Una possibilità, la Brand Advocacy, da non sottovalutare, in quanto permette una promozione totalmente organica della propria azienda a nuovi clienti, aumentando di conseguenza la visibilità del marchio a un pubblico più ampio e le entrate senza dover investire in pubblicità o altre iniziative di marketing tradizionali

Per una strategia di Employer Branding di successo, Lovemark segue determinati passaggi:

  • Analisi del brand
  • Individuazione delle esigenze di business a lungo termine
  • Definizione e comprensione dei target group
  • Definizione di obiettivi e competenze
  • Ottimizzazione della EVP o Employer Value Proposition, cioè di tutti quegli attributi che rendono l’azienda attrattiva e credibile, e la selezione dei KPI più adatti a misurare la strategia.

Il successo di una buona strategia di Employer Branding sul tasso di fidelizzazione è provato: affidati alle soluzioni di Lovemark e migliora la reputazione della tua azienda!

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