Logo Lovemark Spa

LIVE WEBINAR

Sail to accessibility: inclusive digital, better impact

Inizia il tuo percorso verso l’accessibilità digitale tra compliance ed etica

DURATA EVENTO: 45 minuti

Sei un’azienda con fatturato medio negli ultimi 3 anni di attività superiore a 500 milioni di euro?

Dal 2022 sei obbligato ad adeguare i tuoi siti web, le app, gli e-commerce e le intranet aziendali agli standard di accessibilità.

Dal 28 giugno 2025 l’obbligo si estenderà a tutte le aziende, ad esclusione delle micro imprese.

Come puoi adeguarti alla conformità normativa con l’accessibilità digitale?

Tre persone che guardano lo schermo di un pc

ISCRIZIONI CHIUSE

Condividi il webinar

Logo Lovemark Spa

LIVE WEBINAR

Sail to accessibility: inclusive digital, better impact

Inizia il tuo percorso verso l’accessibilità digitale tra compliance ed etica

DURATA EVENTO: 45 minuti

Sei un’azienda con fatturato medio negli ultimi 3 anni di attività superiore a 500 milioni di euro?

Dal 2022 sei obbligato ad adeguare i tuoi siti web, le app, gli e-commerce e le intranet aziendali agli standard di accessibilità.

Dal 28 giugno 2025 l’obbligo si estenderà a tutte le aziende, ad esclusione delle micro imprese.

Come puoi adeguarti alla conformità normativa con l’accessibilità digitale?

Tre persone che guardano lo schermo di un pc

ISCRIZIONI CHIUSE

Condividi il webinar

Pensare al proprio sito web in ottica accessibile è un percorso inclusivo verso la rimozione delle barriere digitali, che possono essere un concreto ostacolo per gli utenti nella fruizione dei contenuti. Gli investimenti in accessibilità non solo nel prossimo anno diventeranno un obbligo per le imprese, ma saranno un’opportunità per tutti per elevare la propria immagine aziendale migliorando davvero l’esperienza digitale senza distinzioni.

In questo webinar gratuito, scoprirai:

PANORAMICA DEL CONTESTO

L'accessibilità digitale si concentra sull'assicurare che tutti, inclusi coloro con disabilità, possano accedere e utilizzare i contenuti digitali senza ostacoli. I numeri dell'accessibilità fra dati e statistiche e quali sono le caratteristiche necessarie per un sito web accessibile.

STATO DELL'ARTE

La conformità alle normative sull'accessibilità è fondamentale per le aziende che operano online. A che punto siamo, cosa sarebbe meglio fare dal punto di vista etico, come l’accessibilità influisce sull’indicizzazione dei siti web e come dobbiamo andare avanti.

LA NOSTRA CASE HISTORY

Come l'inclusive design di Lovemark può migliorare l'esperienza utente e l'usabilità dei prodotti e servizi digitali. Il processo che ha portato alla realizzazione del website Avvera, dal design allo sviluppo.

PANORAMICA DEL CONTESTO

L'accessibilità digitale si concentra sull'assicurare che tutti, inclusi coloro con disabilità, possano accedere e utilizzare i contenuti digitali senza ostacoli. I numeri dell'accessibilità fra dati e statistiche e quali sono le caratteristiche necessarie per un sito web accessibile.

STATO DELL'ARTE

La conformità alle normative sull'accessibilità è fondamentale per le aziende che operano online. A che punto siamo, cosa sarebbe meglio fare dal punto di vista etico, come l’accessibilità influisce sull’indicizzazione dei siti web e come dobbiamo andare avanti.

LA NOSTRA CASE HISTORY

Come l'inclusive design di Lovemark può migliorare l'esperienza utente e l'usabilità dei prodotti e servizi digitali. Il processo che ha portato alla realizzazione del website Avvera, dal design allo sviluppo.

RELATRICI DELL’EVENTO

Tiziana Caselli

Tiziana Caselli Project Manager e Quality Manager – Lovemark

Con oltre 15 anni di esperienza nella supervisione e coordinamento delle attività dei team, gestisce progetti di web design e sviluppa piani di comunicazione per i clienti. Esperta in web marketing, svolge anche attività di docenza e guida progetti innovativi con particolare attenzione all’accessibilità digitale. Coordina il tavolo di lavoro dedicato, assicurando l’integrazione di standard di accessibilità nei progetti web design e comunicazione.

LinkedIn

Tiziana Caselli Lovemark

Veronika Piovesàn

CX Marketing & Communication Strategies – Avvera

Digital Marketer specializzata in Communication Strategies e Customer Experience. Con oltre 10 anni di esperienza, ha lavorato in ruoli di responsabilità nel Marketing Communications, Product Marketing e Lead Generation. Il suo approccio non convenzionale e innovativo è guidato dalla visione strategica. Ha lavorato in settori diversi come wellness & health, sport e digital banking.

LinkedIn

Logo Avvera che fa parte del Gruppo Credem
Veronika Piovesàn Avvera

relatore

Tiziana Caselli

Con oltre 15 anni di esperienza nella supervisione e coordinamento delle attività dei team, gestisce progetti di web design e sviluppa piani di comunicazione per i clienti. Esperta in web marketing, svolge anche attività di docenza e guida progetti innovativi con particolare attenzione all’accessibilità digitale. Coordina il tavolo di lavoro dedicato, assicurando l’integrazione di standard di accessibilità nei progetti web design e comunicazione.

LinkedIn

Tiziana Caselli Lovemark

Veronika Piovesàn

CX Marketing & Communication Strategies – Avvera

Digital Marketer specializzata in Communication Strategies e Customer Experience. Con oltre 10 anni di esperienza, ha lavorato in ruoli di responsabilità nel Marketing Communications, Product Marketing e Lead Generation. Il suo approccio non convenzionale e innovativo è guidato dalla visione strategica. Ha lavorato in settori diversi come wellness & health, sport e digital banking.

LinkedIn

Logo Avvera che fa parte del Gruppo Credem
Veronika Piovesàn Avvera

relatore

Tiziana Caselli

Tiziana Caselli Project Manager e Quality Manager – Lovemark

Con oltre 15 anni di esperienza nella supervisione e coordinamento delle attività dei team, gestisce progetti di web design e sviluppa piani di comunicazione per i clienti. Esperta in web marketing, svolge anche attività di docenza e guida progetti innovativi con particolare attenzione all’accessibilità digitale. Coordina il tavolo di lavoro dedicato, assicurando l’integrazione di standard di accessibilità nei progetti web design e comunicazione.

LinkedIn

Tiziana Caselli Lovemark

Veronika Piovesàn

CX Marketing & Communication Strategies – Avvera

Digital Marketer specializzata in Communication Strategies e Customer Experience. Con oltre 10 anni di esperienza, ha lavorato in ruoli di responsabilità nel Marketing Communications, Product Marketing e Lead Generation. Il suo approccio non convenzionale e innovativo è guidato dalla visione strategica. Ha lavorato in settori diversi come wellness & health, sport e digital banking.

LinkedIn

Logo Avvera che fa parte del Gruppo Credem
Veronika Piovesàn Avvera

Vuoi iniziare un percorso verso l’accessibilità digitale?

FAQ iniziali

Si stima che quasi il 20% della popolazione italiana abbia difficoltà di accessibilità (di vario genere) ma il 98% dei siti non risponda a queste esigenze. Persone cieche, ipovedenti, con disturbi cognitivi, disabilità motorie o epilessia o altre caratteristiche, necessitano di siti web e di strumenti digitali leggibili anche -ma non solo- tramite l’uso di screen reader, software ingrandente, display braille, puntatori.

Dal 2022, oltre alla Pubblica Amministrazione, anche le aziende private con un fatturato superiore a 500 milioni di euro negli ultimi 3 anni sono obbligate ad adeguare agli standard di accessibilità e certificare i propri siti web, le app, gli e-commerce, le intranet aziendali.
Inoltre, dal 28 giugno 2025 entrarà in vigore l’European Accessibility Act che estende l’obbligo di avere siti web e app accessibili a tutti gli operatori economici, ad esclusione delle micro imprese.

Le WCAG sono state create dal World Wide Web Consortium, noto come W3C, ente non-governativo, che influenza tutte le legislazioni sul tema dell’accessibilità.
L’EU emana le Direttive all'interno del EN301549 per indicare agli stati membri la direzione da intraprendere stabilendo i requisiti da rispettare.
L’Italia come stato Europeo ha recepito le norme indicate dalle Dir EU aggiornando la Legge Stanca (Legge 4/2004) che è la norma nazionale in riferimento all’Accessibilità digitale.

È un’autodichiarazione che deve essere collocata nel footer del sito web o nella sezione informazioni generali. La dichiarazione va compilata per ciascun sito web o app e va aggiornata periodicamente, indicando il grado di conformità alla norma e le azioni correttive che si prevede di mettere in campo.

Individuate le criticità tramite una analisi iniziale e le azioni di riparazione che permettono di correggere gli errori di accessibilità di un sito (errori tecnici di sviluppo web, scelte stilistiche di colori, costruzione delle pagine e dei contenuti) per renderlo accessibile nella maggior parte delle proprie sezioni.

Se il sito non è stato reso conforme, Agid può richiedere al soggetto privato di adeguarsi entro un termine prestabilito, pena sanzioni amministrative fino al 5% del fatturato.

Le verifiche automatiche o semiautomatiche non sono sufficienti, da sole, a identificare e correggere i problemi di accessibilità. Una parte di problemi è riscontrabile solo manualmente.

Logo Lovemark Spa

Siamo una società di Marketing Digitale con sedi a Milano, nel centro della City, e a Reggio Emilia, tra la Motor e la Food Valley. Con un team di oltre 40 professionisti siamo leader sul mercato italiano e internazionale nell’offerta di consulenze avanzate in digital marketing, vendite, relazioni con i clienti e digital experiences. Il Digital Tailor Thinking è il nostro modo di lavorare e di essere: con la consapevolezza che ogni progetto che ci accingiamo a seguire è unico e speciale, creiamo legami fra creatività e tecnica, fra dato e strategia, persone e idee. Per noi, ogni connessione è un passo verso un futuro digitale più coinvolgente e sostenibile.

Logo Lovemark Spa

Siamo una società di Marketing Digitale con sedi a Milano, nel centro della City, e a Reggio Emilia, tra la Motor e la Food Valley. Con un team di oltre 40 professionisti siamo leader sul mercato italiano e internazionale nell’offerta di consulenze avanzate in digital marketing, vendite, relazioni con i clienti e digital experiences. Il Digital Tailor Thinking è il nostro modo di lavorare e di essere: con la consapevolezza che ogni progetto che ci accingiamo a seguire è unico e speciale, creiamo legami fra creatività e tecnica, fra dato e strategia, persone e idee. Per noi, ogni connessione è un passo verso un futuro digitale più coinvolgente e sostenibile.

Pronto a rendere il tuo sito web più accessibile?

Se desideri parlare direttamente con un esperto di accessibilità digitale