Gruppo Cerdisa Ricchetti

Branding Solution
Content e Design
for Gruppo Cerdisa Ricchetti
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Il Gruppo Cerdisa Ricchetti, storica azienda emiliana nel settore della ceramica, ha scelto Lovemark per un nuovo progetto di Employer Branding creativo ed efficace.

L’obiettivo è stato mostrare a clienti e fornitori i volti dietro all’azienda e ai prodotti, restituirne il lato umano e quindi puntare le luci sul personale del Gruppo Cerdisa Ricchetti: da qui è nato il concept Light On Us. 

Un progetto che rende protagonisti i dipendenti che raccontano la propria esperienza all’interno di mini video, anticipati da un pilot che li vede tutti insieme all’interno dell’azienda.

Per la realizzazione si è partiti da un’analisi qualitativa interna attraverso focus group trasversali alle diverse aree a cui parallelamente si è aggiunta un’analisi quantitativa mediante una survey per comprendere l’atmosfera lavorativa e di sentiment nei confronti del Gruppo.

Il concept è stato creato pensando proprio alla potenza metaforica delle luci di scena e del palco, dove il protagonista è centrale e per questo illuminato, mentre il pubblico resta in attesa di scoprire la sua storia. Le luci svelano, chiariscono, rendono visibile ciò che prima non lo era.

A questo step è seguito quello fondamentale per la concreta realizzazione (storyboard, riprese e montaggio) dei video, ovvero le interviste ai dipendenti necessarie per gli script in cui le persone raccontano la propria quotidianità in azienda e la propria esperienza.

Infine, per l’operazione di supporto al progetto di Employer Branding è stata ideata una strategia social integrata che vedeva la creazione della playlist su Youtube, una campagna di EB su LinkedIn, la programmazione dei video su Facebook Watch e la sponsorizzazione di story e IGTV sul canale Instagram.

L’obiettivo, centrato, è stato svelare i protagonisti della qualità e dei prodotti di GCR: i propri dipendenti.

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