Coem

Market Insight
Branding Solution
Content e Design
Tech & Development
for Coem
logoCase

Coem trasla i suoi 40 anni di esperienza in sito web e social network, affidandosi alla competenza e all’expertise di Lovemark nel settore ceramico.

Grazie al supporto dei team Development e Social, l’azienda è riuscita a riposizionarsi in maniera strategica online. Per mezzo di contenuti altamente ingaggianti e sfruttando un sito web in grado di rispondere a ogni esigenza di usabilità tecnica, i due brand Coem e Fioranese sono rinati sotto una nuova luce che unisce estetica e tradizione.
I siti web dei brand, interamente customizzati nella grafica e nella struttura, sono stati progettati per avere un layout accattivante, movimentato e pieno di personalità: l’overlay della Homepage e gli hamburger menù ne sono l’esempio, frutto dello studio creativo di Lovemark che strizza l’occhio al fronte usability.
Ma non è tutto: insieme al cliente è stato implementato per la prima volta nell’interfaccia il configuratore Home 3d, che permette di progettare e personalizzare l’ambiente 3d della propria casa in tempo reale.

img

Design with nature

La Social Media Stretegy di Lovemark ha trovato in questo progetto di web design un importante incontro, soprattutto per quanto riguarda il brand Fioranese: per la prima volta, infatti, si è lavorato a stretto contatto con Instragram, il social network di condivisione foto, realizzando la Instagram Feed Gallery per ogni singolo prodotto della sezione Rivestimenti e Pavimenti. Un’idea innovativa che permette l’inserimento delle immagini pubblicate nel feed di Instagram contenenti l’hashtag del prodotto Ceramiche Fioranese nella Instagram Feed Gallery del sito.
Un lavoro di squadra quello tra i due brand di Ceramiche Coem e Lovemark che ha permesso di realizzare un sito web all’avanguardia sotto ogni punto di vista.
Il progetto portato avanti da Lovemark ha previsto anche la creazione di attività ad hoc per eventi, come la fiera Cersaie 2021, per cui è stato creato un concept specifico per il live storytelling dell’evento: un successo portato ad esempio anche nelle docenze Lovemark allo IAB.

In un periodo in cui il mondo fieristico è stato messo a dura prova dall’emergenza sanitaria, Lovemark è stata in grado di far leva sul digitale e creare una nuova opportunità, per Ceramiche Coem, di poter presentare le proprie novità con una modalità innovativa, smart e totalmente virtuale.

L’obiettivo principale era coinvolgere il target presentando le nuove collezioni 2021 durante o in sostituzione della fiera. I mezzi per raggiungere l’obiettivo sono stati molteplici:

  • È stato creato un concept virtuale che rispettasse gli inviti ufficiali dei due brand per il Cersaie 2021;
  • Il team Tec&Dev ha saputo creare un Virtual Stand interattivo e accattivante, che permette all’utente di entrare nell’universo Coem e Fioranese e vivere un’esperienza completamente virtuale.
    Per coinvolgere maggiormente i visitatori, all’interno del Virtual Stand sono state inserite immagini di ambientazioni, CTA di rimando al sito per eventuali approfondimenti, gif e video.
  • Al fine di veicolare il Virtual Stand, tutto il team Lovemark si è adoperato per creare Banner e CTA su siti corporate dei due brand, realizzare un piano editoriale che ha coperto il pre, durante e il post evento e un’accurata attività di advertising sui social, con obiettivo Post interaction.

RISULTATI FINALI

I risultati sono stati ampiamente soddisfatti: +2000 utenti sul sito, con più di 5000 visualizzazioni di pagina; tracciamento delle collezioni più visitate, così da avere un riscontro sui prodotti più apprezzati; circa 500 utenti che hanno visitato il Virtual Stand.

RISULTATI FINALI

I risultati sono stati ampiamente soddisfatti: +2000 utenti sul sito, con più di 5000 visualizzazioni di pagina; tracciamento delle collezioni più visitate, così da avere un riscontro sui prodotti più apprezzati; circa 500 utenti che hanno visitato il Virtual Stand.

NUOVI UTENTI SUL SITO

2000

Nel 2021

VISUALIZZAZIONI DI PAGINA

5000

Nel 2021

UTENTI CHE HANNO VISITATO IL VIRTUAL STAND

500

Nel 2021

RACCONTACI IL TUO OBIETTIVO

Ti restituiremo un progetto realizzato ad hoc sulle tue esigenze.