Strategia e consulenza a 360

img
blog

19 Maggio 2021 - Carlotta Melloni

Marketing Digitale: da dove iniziare?

Il Marketing Digitale è fatto di creatività e idee, ma anche di numeri e regole. Per questo necessita di un approccio strategico a 360° che non inizia con l’utilizzo diretto degli strumenti o del canale digitale, ma con una fase analitica che possa guidare nelle scelte giuste.

Iniziamo rispondendo a queste domande

  • Quali sono gli obiettivi aziendali per il prossimo semestre/anno? 
  • Quanti lead/nuovi contatti ci aspettiamo di generare? 
  • Quanto ci costa in media acquisire una nuova lead? E un nuovo cliente?
  • Per rispettare la pianificazione delle attività cosa deve accadere nel breve periodo?
  • Se non raggiungeremo gli obiettivi prefissati che conseguenze potrebbero esserci? 
  • Se raggiungiamo gli obiettivi, quali saranno i next step?

Ecco alcune delle riflessioni che devono essere fatte prima di iniziare a lavorare nel digitale, per acquisire consapevolezza dei risultati raggiunti e raggiungibili e per delineare una strategia precisa, misurabile ed efficace

A queste domande va affiancata la scelta, altrettanto importante, del giusto partner che supporti l’attività per il raggiungimento di risultati concreti: la doppia professionalità, dell’azienda e dell’agenzia di digital marketing, sono la chiave per una strategia di Marketing Digitale di successo.

Noi crediamo fermamente nel potere dell’analisi come primo step per costruire un piano digital su misura degli obiettivi che l’impresa si pone, per questo abbiamo ideato e strutturato la Digital Marketing Check: studio delle attività svolte in ambito digital con l’obiettivo di misurare le performance attuali al fine di dettagliare il percorso di azione delle attività di digital marketing future. I focus di questo check sono: 

  1. analisi quali-quantitativa dei top 3 competitors 
  2. analisi delle keywords di riferimento, intenti di ricerca, volumi di ricerca, trend e parole chiave suggerite in una lingua
  3. verifica Google Analytics, per la fotografia delle performances sul sito web attuale

Iniziare è sempre il passo più complesso, ma anche quello che porta a maggiore consapevolezza del proprio ruolo sul mercato e che fornisce la visione panoramica dei competitor. In un mondo che si evolve in maniera estremamente veloce, il monitoraggio resta un’attività fondamentale. Per questo Lovemark offre un servizio focalizzato su questo aspetto: il canone annuale consulenza Digital 360, che prevede settaggio e verifica obiettivi Analytics, incontri trimestrali presso il cliente per la lettura dei dati e la pianificazione di attività seo oriented.

Il Marketing Digitale offre grandi possibilità di business e di strategie customizzate se si sceglie un partner all’altezza delle proprie prospettive, che sia in grado di supportarne il raggiungimento e con cui avere la stessa visione di futuro e una meta chiara e condivisa.

Contattaci per avere una consulenza! 

RACCONTACI IL TUO OBIETTIVO

Contattaci per progettare insieme una strategia social customizzata sui tuoi obiettivi e sulla tua brand identity!