SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI REGGIO EMILIA

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La Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia ha scelto Lovemark per la realizzazione di un piano Multichannel di Advertising con obiettivo conversioni.

La Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, istituto situato nel cuore della città emiliana e che offre numerosi percorsi di specializzazione professionale nelle diverse aree del disegno, della scrittura, della comunicazione e del digitale, ha scelto la competenza di Lovemark in ambito advertising per l’elaborazione di una strategia promozionale dei propri corsi formativi.

Il team di Lovemark ha saputo affiancare la Scuola nello sviluppo di una strategia volta a promuovere i suoi corsi in modo sicuro ed efficace e nella scelta degli strumenti adatti a impostare le campagne maggiormente in linea con gli obiettivi di conversione prefissati dalla Scuola stessa.

La campagna, infatti, era finalizzata ad attrarre il maggior numero di studenti interessati alle attività proposte: per raggiungere al meglio questo obiettivo, il team Lovemark è partito dalla creazione di una landing page dove permettere agli utenti di esplorare i numerosi corsi di specializzazione offerti dalla Scuola.

Da questa pagina, oltre a richiedere maggiori informazioni sui singoli percorsi, è stata data anche la possibilità di iscriversi direttamente a un colloquio individuale con il Rettore della Scuola: un momento conoscitivo dove approfondire l’offerta e scoprire la proposta di percorso più adatta alle esigenze dello studente.

Parallelamente, il team Adv ha sviluppato e messo in atto una strategia multicanale, che andasse a sfruttare le numerose possibilità offerte dagli strumenti di Google Adv e di Social Adv, individuando così le diverse specificità dei pubblici a cui diffondere il messaggio: un target composto principalmente da utenti di Generazione Z, giovani diplomati o utenti che hanno deciso di rivoluzionare il proprio futuro facendo della propria passione un mestiere.

Sul versante Google, sono stati sfruttati i diversi asset offerti dalla piattaforma: Search, Display, Performance Max e Video, operando sia su un pubblico di remarketing, sia attraverso una strategia finalizzata alla partecipazione agli open day organizzati dalla Scuola tra maggio e settembre.

Anche lato social, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness, si è puntato sull’utilizzo delle diverse piattaforme, creando campagne di advertising altamente performanti: sono stati sfruttati, infatti, canali quali YouTube, Instagram, Facebook, ma anche Spotify e TikTok, con creatività studiate ad hoc che prevedessero annunci vocali realizzati studiando uno storytelling basato sull’ascolto consequenziale degli annunci per la prima piattaforma, e video accattivanti e ingaggianti per il canale TikTok.

I risultati, sia per quanto riguarda le campagne Google che la Social Adv, sono stati molto positivi: tutte le sponsorizzazioni hanno pienamente raggiunto i risultati preventivati, in alcuni casi superandoli di molto.

In particolare, le campagne promosse su Google hanno raggiunto un numero altissimo di contatti, oltre 350.

Facebook e Instagram hanno raggiunto buoni risultati sia in termini di brand awareness che di traffico al sito, oltre che 59 leads, mentre Spotify e TikTok hanno anch’essi ottenuto ottimi risultati sia dal punto dell’engagement, registrando più di 2000 clic, che delle conversioni.

Nell’arco di dieci mesi e tra i differenti canali si sono registrati: +33.887 clic, +3.929.255 impression e 434 lead.

Nell’arco di dieci mesi e tra i differenti canali si sono registrati: +33.887 clic, +3.929.255 impression e 434 lead.

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