RIJK ZWAAN

Content e Design
Lead generation e nurturing
for RIJK ZWAAN
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Love My Salad è la piattaforma di Rijk Zwaan, nata con l’obiettivo di riunire appassionati, influencer e professionisti della cucina provenienti da tutto il mondo. È una vera e propria comunità dove gli amanti delle verdure possono raccogliere e scambiare esperienze, scoprire le ultime tendenze, discutere opportunità di business e promuovere i benefici provenienti dal consumo di frutta e verdura.

IL BRIEF

Condivisione è la parola chiave della comunicazione Love My Salad, che si sviluppa sia attraverso la presenza sui canali social Facebook e Instagram, sia con la narrazione trasmessa con gli articoli del blog.
Nata a metà del 2020, la collaborazione tra Rijk Zwaan – azienda votata al B2B – e Lovemark avviene per rendere maggiormente efficace la comunicazione in Italia di Love My Salad – progetto internazionale del brand olandese – con l’utente finale su Facebook e ampliarla con l’apertura del canale Instagram.

L’operazione ha toccato diversi aspetti e coinvolto social media management, copywriting e graphic design con i seguenti obiettivi

  • Definire tone of voice e concept adatti al pubblico italiano e riconoscibili
  • Lanciare la pagina Instagram
  • Creare un social storytelling per aumentare il pubblico Facebook
  • Consolidare la community su Facebook e Instagram
  • Divulgare attraverso il blog contenuti coinvolgenti ed educativi che sposassero valori quali stile di vita sano, alimentazione equilibrata, condivisione e divertimento in cucina
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STEP PROGETTUALI

Per elaborare una strategia Social & Content che fosse efficace sul pubblico italiano, siamo partiti dall’analisi quali-quantitativa del brand e dei competitor sui social e online, in modo da definire il panorama all’interno del quale ci stavamo muovendo.

Successivamente è stato elaborato il piano editoriale, che tenesse conto dei dati riscontrati nella strategia e che al contempo coinvolgesse graphic designer e social media manager in una collaborazione creativa e improntata su uno stile B2C: riconoscibilità dei contenuti, supporto alla cura della community, coinvolgimento e analisi del feedback degli utenti sono stati il fil rouge del progetto.

Parallelamente sul sito è stata fatta un’operazione a livello di contenuti che rispecchiasse lo stile battezzato sui social network: italianità, cultura antispreco, ecologia, benessere e condivisione sono i temi affrontati negli articoli con l’obiettivo di entrare nella quotidianità degli utenti aiutandoli a fare scelte differenti e più etiche verso se stessi e il pianeta, senza dimenticare gusto e semplicità.

RISULTATI

In due anni di progetto gli obiettivi in termini di KPI preposti sono stati ampiamente raggiunti, preparando il terreno per sfide future. Anche la community ha risposto con entusiasmo: i temi trattati sono in perfetta linea da una parte con i valori del brand e dall’altra con l’attualità sociale e la quotidianità degli utenti.

Più di

1 K

Follower su Instagram

Più di

5.7 M

Impression su Instagram nell'ultimo anno

Più di

7 M

Impression su Facebook nell'ultimo anno

Più di

1.7 M

Accessi da Facebook

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