Multicedi

Digital Strategy
for Multicedi
logoCase

Multicedi, impresa di punta della distribuzione organizzata nel centro e sud Italia, ha scelto l’esperienza e la competenza analitica di Lovemark per un’attività di analisi interna dei canali social e della fanbase a questi legata.

L’attività di analisi si è incentrata su due dei marchi appartenenti al gruppo Multicedi, Decò e Dodecà, e svolta in particolare sulle due piattaforme presidiate da questi, Instagram e Facebook.

img

La richiesta del brand era quella di ricevere una panoramica completa sull’attività interna portata avanti dai due marchi sui due social network, con obiettivo finale di individuare il pubblico creatosi grazie ai contenuti di Decò e Dodecà e, eventualmente, modificare la propria comunicazione per rivolgersi a un target più in linea con le aspettative e i desiderata del Gruppo.

L’analisi di Lovemark è stata portata avanti seguendo un percorso ben definito, che andasse a mettere in luce i passi vincenti o le criticità della comunicazione social.

Partendo dall’analisi quantitativa, volta a individuare i dati numerici principali legati all’uso delle due piattaforme da parte di Decò e Dodecà, Lovemark ha proseguito la sua ricerca con una fase di analisi qualitativa, dedicata allo studio di quali e in che modo i contenuti venissero veicolati sui social.

Maggiore risalto durante questo percorso è stato dato all’analisi della fanbase. Per individuare al meglio gli utenti sono stati presi in considerazione non soltanto i dati sociodemografici, come età, genere e provenienza geografica, ma anche gli interessi e i comportamenti sui social per ogni singolo utente, emersi grazie all’utilizzo di specifici tool di community analysis.

Questo percorso ha portato all’individuazione di due diverse Buyer Personas per ogni brand, una rappresentazione dell’utente tipo di Multicedi. Un passaggio determinante nella revisione della comunicazione da parte di Decò e Dodecà, che ha permesso un miglioramento delle performance dei social media esaminato in una seconda fase di analisi condotta a distanza di un anno.

RACCONTACI IL TUO OBIETTIVO

Ti restituiremo un progetto realizzato ad hoc sulle tue esigenze.