Marchesini Group

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Marchesini Group, azienda leader nella progettazione e produzione di macchine e linee complete di
confezionamento per le industrie farmaceutica e cosmetica, ha scelto l’esperienza di Lovemark per sviluppare una strategia di Employer Branding.

L’obiettivo del brand era quello di creare una campagna di comunicazione efficace capace di riflettere l’identità aziendale e di riscuotere successo in un’ottica di talent acquisition, engagement e retention aziendale.

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La strategia di Lovemark è partita da un’analisi del brand e del clima aziendale: in questo modo è stato possibile “fotografare” in primo piano la relazione tra le risorse interne e l’ambiente di lavoro, sia per quanto riguarda la dimensione strutturale, che quella interpersonale e individuale.

Parallelamente, sono state indagate quelle che sono le esigenze di business a lungo termine, così da stabilire le specifiche competenze necessarie a soddisfarle.
L’analisi dei risultati ottenuti ha permesso un lavoro di ottimizzazione della EVP, Employer Branding Value Proposition, seguita dalla progettazione da parte del team Lovemark di una campagna che ha trovato la sua perfetta sintesi nella formula “Express Yourself”.

La campagna, lanciata con un video pubblicitario creato ad hoc per la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema”, di cui Marchesini Group era sponsor, in piazza Maggiore a Bologna, ha previsto l’ideazione di uno shooting fotografico e di una serie di video interviste con protagoniste le risorse Marchesini.
Nelle interviste, i dipendenti hanno avuto la possibilità di raccontare in che modo il loro talento è riuscito a esprimersi all’interno dell’azienda, sottolineando proprio in questo modo il leitmotiv del concept. Le stesse interviste sono state veicolate sui canali social e sono servite per popolare la nuova area career del sito web, di cui il team Lovemark ha curato anche i contenuti testuali.
Lo shooting fotografico, invece, è stato impiegato sia sui social che per la pannellistica da utilizzare ai career day e ad altri eventi finalizzati al recruiting.

Ma l’impegno del team Lovemark non si è esaurito qui: sono state sviluppate, infatti, attività finalizzate a migliorare la comunicazione verso l’esterno e reclutare nuovi talenti.
Anche in questo caso è stato creato un nuovo piano editoriale apposito, supportato da una ricca campagna di ADV, la realizzazione del materiale grafico digital e l’ideazione di un prodotto destinato al merchandising. Nello specifico, è stata ideata una scatola in cartone porta “pillole di talento” tascabile, ovvero mentine contenute in un blister, che da una parte richiama il business di Marchesini e dall’altra si allinea perfettamente con il leitmotiv “Express yourself”.

Infine, il team di Sviluppo Lovemark ha ideato l’App di Marchesini Group, uno strumento di comunicazione interna del gruppo e per connettere in un click tutti i collaboratori, tramite iniziative di intrattenimento e svago, oltre che aziendali. Pensata anche come piattaforma di supporto, gestione e divulgazione di fiere ed eventi, l’app è stata progettata con lo scopo di informare e aggiornare clienti ed esterni sulle iniziative che vedono il gruppo Marchesini protagonista in tutto il mondo: in una sola APP, tutto il mondo Marchesini Group.

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