Dal 2017, Rijk Zwaan Italia, filiale dell’omonima multinazionale olandese attiva nella ricerca e commercializzazione di sementi da orto per i professionisti del settore, collabora con Lovemark per il marketing e la comunicazione del suo digital blog e dei social di Love My Salad Italia.
Branding Solution
Content e Design
for Love my salad

Tra le tante iniziative svolte, nel 2023 Lovemark ha supportato Rijk Zwaan Italia in una campagna social con anche la collaborazione di Creator sul canale Instagram (Influencer). L’obiettivo è stato quello di promuovere il suo prodotto premium “Sweet Palermo”, un peperone cornetto dolce e con particolari caratteristiche salutari.
Rijk Zwaan aveva necessità di aumentare la riconoscibilità del prodotto valorizzando al massimo le sue caratteristiche:
- Disponibile tutto l’anno, nelle sue varianti colore rosso, giallo, arancio e cioccolato
- Forma allungata che lo rende riconoscibile e distinguibile dai classici peperoni quadrati
- Buccia tenera e sottile, pochissimi semi all’interno
- Sapore particolarmente dolce
- Estremamente versatile nell’uso: perfetto sia cotto che crudo
Inoltre, Rijk Zwaan aveva individuato un target di destinatari:
uomini, donne o coppie, eventualmente con figli piccoli, giovani (27-37 anni), in particolare situati nel Nord Italia e nelle aree urbane, con interesse per i viaggi, lo sport, la cucina, curiosi assaggiatori di nuovi sapori. Non necessariamente vegetariani, ma attenti a una alimentazione equilibrata, anche se talvolta con poco tempo a disposizione per cucinare. Felici di condividere il momento del pasto in famiglia o con gli amici.
Piattaforma social di maggiore interesse: Instagram.
Le attività che abbiamo messo in campo, volte all’aumento dell’awareness del prodotto ed al coinvolgimento del pubblico target, sono state:
- Lo studio di una campagna creativa di comunicazione, che abbiamo intitolato “Sorprendentemente dolce”
- La pubblicazione di contenuti dedicati all’interno del calendario editoriale di Love My Salad
- Una campagna di social advertising
- La collaborazione con creator sul canale Instagram.
Lovemark ha posto particolare attenzione al coinvolgimento dei creator, in linea con la richiesta del cliente, per aumentare la reputation e la visibilità del prodotto.
Grazie all’utilizzo di una piattaforma di influencer marketing, sono stati individuati e selezionati alcuni profili di creator, analizzati sulle metriche riguardanti i loro follower, la reach, le visualizzazioni e le interazioni, valutati riguardo le proposte presentate, e infine scelti 6 creator qualificati con cui collaborare per il progetto.
I creator selezionati hanno portato a termine la creazione dei loro 26 contenuti complessivi: 3 Caroselli, 3 Post e 20 storie che, una volta approvati dal team Lovemark e dal cliente, sono stati pubblicati sui loro profili Instagram personali.
I contenuti prodotti sono stati simbolo di una comunicazione qualitativa e molto creativa, in cui il Peperone Sweet Palermo è stato presentato in tutte le sue sfaccettature, facendo scoprire agli utenti ogni giorno un nuovo lato del prodotto da amare. I post si sono concentrati su chiare spiegazioni riguardanti le caratteristiche dei peperoni, mantenendo uno stile comunicativo pop e ironico in linea con il Tone Of Voice ideato.
La campagna di influencer marketing ha generato un ritorno notevole totalizzando oltre 40.000 impression dei contenuti di campagna e un Engagement rate del 35,2%
Accanto alle attività dei creator, il team Lovemark ha sviluppato il piano editoriale dei profili Instagram e Facebook di Love My Salad Italia con 9 post su ogni canale nell’arco di tre mesi e la relativa sponsorizzazione. Le campagne promozionali per i post dedicati a Sweet Palermo hanno raccolto oltre 600.000 impression totalizzando un engagement rate del 16%.
Analizzando anche il lato organico dei profili di Love My Salad su Facebook e Instagram nel periodo dedicato alla campagna di influencer marketing, è stato notato un aumento complessivo di tutte le metriche quantitative, principalmente legate ad impression e reach.
In generale, i creator attivati nella campagna sono stati in grado di creare contenuti performanti sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo e Lovemark è riuscita a sviluppare una strategia che sapesse raggiungere gli obiettivi di Love My Salad Italia. La collaborazione sinergica tra i creator, l’agenzia di comunicazione e il cliente ha garantito una contenutistica coerente e persuasiva, amplificando l’impatto delle campagne e raggiungendo una platea sempre più vasta.
L’identificazione accurata degli utenti più affini ai creator ha consentito di instaurare connessioni genuine, che hanno reso il prodotto parte integrante della vita quotidiana dei consumatori. Questo matrimonio tra i creator e il “why” che sta dietro al prodotto ha contribuito a costruire una narrativa avvincente e unica, rafforzando il posizionamento di Love My Salad come un brand amato e affidabile.
In conclusione, in un panorama digitale in continua evoluzione, la strategia di Influencer Marketing per Love My Salad Italia si è dimostrata un esempio di successo, confermando che quando il cuore del brand si fonde con la passione dei creator e l’attenzione verso il pubblico di riferimento, si possono ottenere risultati straordinari e duraturi.