BPER Leasing

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BPER Leasing è il punto di riferimento per il mercato nazionale dei servizi di leasing per aziende e privati, fondata con il nome di Sardaleasing nel 1978 dal Banco di Sardegna, diventa nel 2001 parte del gruppo BPER cavalcando l’opportunità di espansione e accompagnando i propri partner verso un futuro sicuro e consapevole.

L’azienda continua a fare un level up nella crescita e porta avanti una strategia di Digital Marketing strutturata, rinnovando integralmente la sua identità aziendale tramite un percorso di restyling che ha coinvolto anche il sito web, la cui realizzazione è stata affidata interamente a Lovemark.

L’obiettivo di questa partnership è stato quello di mettere le esigenze degli utenti al centro della progettazione. Come? Migliorando la user experience, costruendo un’immagine in linea con il posizionamento e aumentando l’accessibilità del website come touchpoint digitale.

Attraverso gli incontri fra il team UX e sviluppo di Lovemark e gli esperti del panel target di BPER Leasing, si è presentata l’opportunità di comprendere in modo diretto i comportamenti, le esigenze e i punti di vista degli utenti. L’analisi è stata fondamentale per identificare le aree di miglioramento e valutare gli insights che potevano fare leva sulle aspettative dei clienti e prospect. Le informazioni acquisite sono state preziose per definire e limitare gli scopi del progetto, guidando le fasi successive della sua realizzazione.

Insieme, le due aziende hanno progettato la struttura informativa, analizzando le priorità e le gerarchie per guidare e riorganizzare i contenuti nel nuovo sito web, considerando anche la logica e le relazioni esistenti tra di essi. Questo procedimento ha implicato la formulazione di una mappa del sito ben definita e intuitiva, agevolando la fruizione da parte degli utenti. I contenuti sono stati strutturati seguendo un ordine gerarchico e logico, consentendo agli utenti di trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno.

Successivamente, sono stati rivisitati graficamente i contenuti relativi a prodotti e servizi, ottimizzandoli per garantire maggiore pertinenza e facilità di consultazione, mantenendo però coerenza con l’identità aziendale del Gruppo BPER.

Al fine di potenziare ulteriormente l’accessibilità del sito, Lovemark ha implementato nuove funzionalità volte a migliorare l’esperienza degli utenti. Questo sforzo non si è limitato solo all’aspetto estetico, ma ha incluso anche un’accorta attenzione all’usabilità complessiva per tutte le persone con le più disparate esigenze, date dalla loro condizione, fra cui la disabilità temporanea, permanente e situazionale, con l’obiettivo di adempiere alla normativa.

Nel corso dello sviluppo, BPER Leasing e Lovemark hanno condotto test rigorosi per garantire che il sito rispondesse agli elevati standard di conformità alle norme di sicurezza informatica, sottoponendolo a Valutazioni delle Vulnerabilità e Test di Penetrazione (VAPT).

L’accurata individuazione degli utenti di BPER Leasing ha favorito l’instaurazione di autentiche connessioni, integrando il sito web nel processo consulenziale dell’azienda. Questa sinergia tra il sito e la motivazione alla base del servizio ha contribuito a costruire una narrazione coinvolgente e unica, consolidando la posizione di BPER Leasing come un marchio amato, affidabile e accessibile.

In conclusione, in un contesto digitale in costante mutamento, la strategia di Web Design per BPER Leasing si è rivelata un esempio di successo, dimostrando che l’allineamento tra analisi e progettazione può generare risultati straordinari e di lunga durata.

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