BPER Factor

Digital Creative Experience
for BPER Factor
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Quando ci chiedono come ottenere risultati nel social media marketing, rispondiamo subito che si tratta di una disciplina estremamente complessa. Non è tanto una questione di strumenti, quanto dell’infinita varietà di comportamenti che possiamo adottare su queste piattaforme.

Se una società, che fino a quel momento è stata presente online solo con il proprio sito web, ci contatta dicendo di voler essere conosciuta da altri, siano essi concorrenti o, soprattutto, potenziali clienti, dobbiamo elaborare una strategia personalizzata per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Questo è stato il caso di BPER Factor, una delle principali aziende di factoring in Italia, posizionandosi all’ottavo posto per fatturato. Il suo obiettivo strategico è facilitare le imprese nei processi di credito e debito, riducendo i rischi finanziari grazie a prodotti e servizi altamente qualificati.

Da qui è nata la necessità di adottare il metodo Lovemark: analizza, crea, misura e perfeziona. Dopo un’accurata analisi del cliente, dei suoi competitor e, soprattutto, del target, abbiamo sviluppato la nostra strategia.

Al centro di ogni operazione di visibilità, promozione o relazione c’è il contenuto. I contenuti sono il mezzo di comunicazione che desideriamo raggiunga le persone che ci interessano, per ottenere seguito, reputazione e vendite.

Fino ad ora, BPER Factor non ha avuto una strategia digitale e social strutturata. L’obiettivo è stato quindi quello di aprire un canale LinkedIn per iniziare a posizionarsi online e incentivare il dialogo e la conoscenza del factoring in Italia.

In questo modo, abbiamo iniziato a raccontare in modo semplice chi è BPER Factor, cosa fa e, soprattutto, cosa rappresenta. Questo ha aumentato la conoscenza del brand e del prodotto, creando opportunità di contatto e sinergie potenti con tutti gli stakeholder. La strategia ha voluto dare la possibilità a BPER Factor diventare un punto di riferimento nel settore, aiutando gli addetti ai lavori a comprendere le potenzialità del factoring e le soluzioni finanziarie offerte dall’azienda. Il piano editoriale è continuamente supportato con una campagna LinkedIn Advertising sempre attiva. 

Per sviluppare contenuti coerenti con la strategia e raggiungere le persone che ci interessano, abbiamo identificato il tono di voce: dovevamo parlare a diverse tipologie di target B2B, soprattutto a livello di età, tutte con un possibile interesse verso la collaborazione con l’azienda. La comunicazione è dovuta essere, quindi, istituzionale e professionale, mettendo in evidenza le competenze e le attività del brand, con le corrette priorità, diventando un punto di riferimento per gli attori del settore finanziario. Non abbiamo dovuto solo diffondere informazione e cultura, ma essere rilevanti nelle opinioni del contesto, anticipando e divulgando tendenze e strategie. BPER Factor doveva trasmettere fiducia e consapevolezza con uno stile semplice, diretto e al passo con i tempi.

Da qui è nato il concept alla base della content strategy: “Risposte alle domande, soluzioni per le esigenze. L’accesso universale al factoring.”.

BPER Factor è approdato, quindi, sui social media con forza e consapevolezza. Forte della sua esperienza e delle sue competenze, ha iniziato a parlare di sé e a costruire conoscenza su cosa sia il factoring, rendendolo comprensibile a tutti. È diventato divulgatore del factoring come soluzione alle esigenze delle imprese, motore di realizzazione degli obiettivi, conosciuti e sconosciuti. Infine, ha identificato i servizi e i prodotti utili ai professionisti per agevolare il business delle loro aziende. Lo ha fatto attraverso le persone, per le persone.

Il tratto distintivo di un’azienda sono i dipendenti. Su LinkedIn, i profili più seguiti sono quelli che puntano sul calore umano – le persone in prima linea per il successo e i contenuti aziendali. Il successo è determinato dallo stimolo continuo dei collaboratori che, a vario titolo, interagiscono con i loro profili personali e con la pagina aziendale, permettendo ai follower di immedesimarsi con chi lavora per il brand. Per questo motivo Lovemark ha condiviso con BPER Factor delle guidelines per l’utilizzo ed il coinvolgimento con il profilo aziendale dei talenti dell’impresa.

Abbiamo puntato sulla brand identity per un riconoscimento immediato, elemento distintivo delle content strategy ben riuscite. Inoltre, un ampio assortimento di contenuti formativi e informativi ha reso il profilo interessante da seguire, fornendo ai follower informazioni utili da cui imparare. Infine, abbiamo promosso una vera e propria conversazione tra gli utenti e l’azienda, utilizzando anche hashtag creati ad hoc per ogni trend del feed. I contenuti sono stati scritti in ottica LinkedIn e ottimizzati per le ricerche e la lettura da mobile.

La collaborazione tra Lovemark e BPER Factor, quindi, ha dato vita a una pagina LinkedIn visivamente straordinaria, funzionalmente avanzata e altamente coinvolgente, in grado di comunicare efficacemente l’identità unica del marchio. I contenuti rilevanti e personalizzati, il design distintivo e il posizionamento social hanno permesso a BPER Factor di iniziare a distinguersi dalla concorrenza anche online, soddisfacendo il desiderio del cliente di essere conosciuto nel panorama digitale, strada appena cominciata e con una visione di crescita esponenziale.

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