Bologna Children’s Book Fair

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Bologna Fiere sceglie Lovemark per la consulenza strategica in occasione di Bologna Children’s Book Fair

 

Bologna Children’s Book Fair è l’evento organizzato dal Gruppo Bologna Fiere dedicato all’editoria per bambini e ragazzi è arrivato alla sua 60ª edizione. Una manifestazione internazionale, che ha registrato la partecipazione di circa 90 paesi e regioni e la presenza di numerosi ospiti di spicco provenienti da tutto il mondo.

Per il terzo anno consecutivo, Lovemark ha lavorato con orgoglio all’evento, occupandosi della promozione online dei contenuti tramite un’accurata attività di advertising sul web e sulle piattaforme social.

Il supporto è stato dedicato in particolar modo alla consulenza strategica, che ha permesso una collaborazione diretta con i responsabili dell’area Digital Marketing di Bologna Fiere stessa coinvolti nell’iniziativa.

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Grande attenzione è stata data al monitoraggio della costante evoluzione del sito web, in coerenza con le altre numerose iniziative che si susseguivano già nel periodo antecedente alla fiera. In particolare, è stata strutturata un’attività di advertising focalizzata sulla promozione della piattaforma online Open Up – The BCBF Skill Box, un ambiente digitale realizzato per la fruizione online e on demand di masterclass, conferenze, training course ed eventi dedicati al mondo della traduzione e dell’illustrazione.

Per misurare l’effettiva resa dei canali online e della promozione delle iniziative di Open Up, così come di tutta la parte relativa al ticketing, è stato predisposto un efficace piano di misurazione del rendimento.

Oltre al monitoraggio dei canali di advertising, questo piano ha incluso la rilevazione del traffico proveniente da referral e dai diversi media partner coinvolti nella promozione dell’iniziativa, anche mediante attività di native ads, come ad esempio su riviste di settore.

A questa attività di promozione è stato affiancato, infine, il supporto nella gestione del calendario eventi, il programma delle attività organizzate nel corso della fiera dai singoli espositori, con particolare attenzione al lavoro di web editing e di aggiornamento delle iniziative.

L’edizione 2023 è stata da record, non solo in riferimento all’anniversario, ma perché ha segnato la conferma dei numeri prepandemici in termini di affluenza, anche sulle piattaforme digitali: oltre 2 milioni le visualizzazioni al sito, 200.000 gli utenti unici, oltre 60.000 gli utenti registrati ai servizi online. Un aumento sostanziale anche per ciò che concerne le community social: +23% di follower per quanto riguarda Facebook e Instagram, +41% sulla piattaforma LinkedIn.

Una collaborazione fruttuosa che ci si augura si rinnovi anche per la prossima edizione della fiera.

Sempre più spesso Lovemark si impegna ad affiancare le aziende nella promozione delle loro attività fieristiche.

Negli ultimi tempi, complice anche l’emergenza sanitaria del 2020 che ha di fatto bloccato le fiere per un lungo periodo, abbiamo assistito a una forte accelerazione nel processo che ha visto le aziende spostare i propri investimenti di marketing sempre di più verso l’online, scoprendo di poter raggiungere obiettivi efficaci e misurabili con uno spending anche inferiore a quanto richiesto dalla maggior parte delle attività di marketing tradizionali, come la partecipazione a eventi fieristici.

Ripartite le fiere, questo ha portato a non abbandonare il canale dell’adv online, ma ad affiancarlo alle attività fieristiche per massimizzare il ritorno in termini di risultati con un lavoro sinergico.

Un’integrazione dei due mondi che si fa sempre più strada e che porta a migliorare la visibilità e la rilevanza dei brand sia online che offline in corrispondenza di un evento fieristico, presidiando un maggior numero di touchpoint con cui le aziende possono mettersi in contatto con i prospect.

Le campagne implementate come supporto alle attività fieristiche hanno sicuramente un focus sulla brand awareness e sulla generazione di interesse, per aumentare la notorietà delle aziende impegnate in fiera e rendere consci gli utenti della partecipazione delle stesse all’evento. Ma un altro obiettivo molto importante riguarda la lead generation, con campagne che lavorano per generare contatti online da lavorare commercialmente durante l’evento fieristico.

In questo modo, l’online e l’offline lavorano sinergicamente: creano strategie mirate a raggiungere utenti in linea non soltanto con l’offerta del brand ma anche con le caratteristiche proprie della manifestazione fieristica, massimizzando così i risultati sia in ottica di brand awareness che di lead generation.

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