ARGO TRACTORS

Digital Creative Experience
Formazione & Innovazione
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Argo Tractors, multinazionale con una storia radicata nella produzione di trattori di alta qualità, con i suoi brand storici Landini e McCormick, si è trovato di fronte a una sfida cruciale: modernizzare la propria presenza digitale e rafforzare la comunicazione globale. Con una sede centrale a Fabbrico – Reggio Emilia – e filiali in tutto il mondo, l’azienda necessitava di un approccio innovativo per unificare e potenziare la sua strategia di marketing e comunicazione.

All’inizio del percorso, la presenza sui social di Argo rispecchiava l’organizzazione commerciale di ogni filiale, ciascuna con la propria pagina social, la propria area del sito e i propri dealer di riferimento. Questo approccio naturale creava però spesso complicanze nella gestione e nell’ottimizzazione delle risorse disperdendo anche la coerenza del brand. La prima fase del nostro intervento è stata accorpare tutte queste pagine in un’unica presenza globale, centralizzando la gestione dei contenuti, assicurando però una comunicazione uniforme e coordinata sui social media e lasciando allo stesso tempo autonomi alle sedi dislocate.

L’introduzione di strumenti avanzati, come un social brand book, un sistema di monitoraggio unico e condiviso e un sistema di deploy delle campagne web, insieme all’offerta di affiancamento continuo su come utilizzare efficacemente questi strumenti, ha rappresentato per Argo Tractors un punto di svolta nel suo approccio al digital marketing e al ritorno sull’investimento.

Questo affiancamento costante in un dialogo con le sedi dislocate, sulle procedure, gli strumenti e gli obiettivi di visibilità del brand e leads acquisition, grazie al supporto dell’ufficio marketing e alla consulenza Lovemark, ha fatto sì che l’attività di omogeneizzazione della comunicazione worldwide sia arrivata in un ambizioso cantiere di lavoro che nel prossimo futuro ricadrà anche sulla rete dealer. Il network di vendita e assistenza è già dotato di strumenti web di comunicazione erogati da Argo che sempre più necessitano di essere coordinati e gestiti. Questo permetterà ai dealer di ottenere una maggiore visibilità online e di beneficiare di un forte coordinamento della comunicazione a livello globale. Pur presentando alcune criticità, questa attività offre numerose opportunità di crescita e consolidamento della brand identity.

Lovemark organizza sessioni di formazione per i dealer su temi come i social network, le campagne di digital marketing e la SEO locale, promuovendo una crescita continua e un allineamento agli standard aziendali. La nostra conoscenza approfondita del panorama digitale ci consente di offrire soluzioni su misura, rispondendo alle esigenze specifiche di ogni filiale e dealer.

Offriamo non solo consulenza, ma anche strumenti di vendita fondamentali, come l’ecommerce B2B, per potenziare l’attività commerciale delle aziende che operano in ottica B2B2C.

Il progetto Argo è un esempio concreto di come l’innovazione digitale possa trasformare un’azienda, rendendola più efficiente e competitiva, sia a livello di filiali globali che di dealer e assistenza post-vendita.

Grazie a un approccio integrato, strumenti avanzati e formazione continua, stiamo rafforzando la presenza globale dei brand Landini e McCormick. La nostra partnership con Argo è un viaggio entusiasmante verso una comunicazione sempre più efficace e una gestione digitale all’avanguardia, pronta a superare le sfide future con fiducia e competenza.

Questo caso di successo dimostra come una strategia ben pianificata e un’esecuzione accurata possano portare a risultati straordinari, trasformando le sfide in opportunità di crescita e innovazione. Argo Tractors non solo ha migliorato la sua presenza digitale, ma ha anche consolidato il suo ruolo di leader nel settore agricolo globale.

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