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AirPlus International Italia sceglie Lovemark come partner strategico per l’attività di Social Media e Advertising Management

AirPlus International è una società del gruppo Lufthansa, con sede in Germania, specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per il pagamento, la rendicontazione e l’analisi delle spese aziendali. Con oltre 15 miliardi di euro di transazioni, serve più di 51mila clienti in tutto il mondo tra aziende, multinazionali e agenzie di viaggio, di cui 4mila in Italia, dove opera dal 2001.

Per diversi anni, Lovemark si è occupata dell’attività di Social Media Management sul canale LinkedIn e della gestione delle campagne di Advertising per la filiale del territorio, AirPlus International Italia.

A questa, si sono aggiunte nel corso del tempo anche otto diverse filiali internazionali, per le quali Lovemark ha sviluppato un Marketing Plan legato soprattutto alla gestione di campagne adv per la promozione dei nuovi prodotti e in ottica di nurturing, sia sulla piattaforma LinkedIn che su Google.

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La strategia adottata per queste campagne prevedeva, e tutt’ora prevede, un flow determinato e ben strutturato con la definizione di precisi passaggi: innanzitutto, vengono definiti budget e timing e si creano gli asset creativi. Una volta ricevuta le lead, viene operato un processo di Lead scoring, ovvero un’analisi della qualità dei contatti ricevuti sulla base di elementi come la presenza delle aziende sul canale IN o le dimensioni di queste. Infine, viene elaborato un documento di monitoraggio da inviare a tutte le filiali con i KPI e le metriche da analizzare durante le campagne, di modo che all’head quarter arrivino file allineati e comparabili tra loro.

Su LinkedIn, inoltre, è stato scelto di lavorare seguendo la strategia di Account-Based Marketing, individuando così come principale target della strategia prospect di alto profilo e concentrandosi sugli utenti più propensi ad acquistare. In questo modo, non si è più cercato di generare il maggior numero di lead possibili ma, invece, di creare e diffondere campagne altamente personalizzate e messaggi mirati per il target individuato, tracciandone il coinvolgimento e guidando l’account verso l’acquisto e la fidelizzazione.

Il concetto di qualità, quindi, è andato a sostituire quello di quantità.

Contemporaneamente a queste attività, AirPlus ha inoltre confermato la sua collaborazione con Lovemark e allargato la richiesta all’organizzazione di un servizio di procurement: con l’emergenza sanitaria, AirPlus ha avuto necessità di riposizionarsi sul mercato globale, offrendo non soltanto più un servizio legato esclusivamente ai viaggi aziendali, ma anche la possibilità di acquisto online tramite Virtual Card.

Dopo un’iniziale fase di testing da parte di Lovemark di questo nuovo servizio, il team Advertising ha progettato e promosso campagne multicountry, multilanguage e multiasset su Google e LinkedIn.

Un progetto pilota che è stato portato a esempio anche in alcuni webinar a testimonianza dell’esperienza avuta con questo innovativo sistema di pagamento.

Nonostante la complessità della task, che richiedeva una gestione a tutto tondo delle campagne in quanto sviluppate su più livelli, sia linguistici che strutturali, e le problematiche incontrate con l’abolizione del Conversation Ad da parte di LinkedIn, Lovemark ha saputo portare avanti una strategia strutturata e specifica per ogni country, gestendo il tutto sempre da Hubspot, in un rapporto triangolare con AirPlus stesso e i loro referenti della piattaforma di sviluppo software.

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