Abitare La Ceramica, a brand of Gresmalt Group, è un’azienda leader del settore ceramico, parte di un Gruppo che vanta una storia imprenditoriale di oltre 50 anni. Grazie all’unione di estetica e innovazione offre soluzioni progettuali di immediata accessibilità, dedicate al consumatore finale amante dello stile e ai professionisti con una particolare attenzione al design.
Tech & Development
for ABC – Abitare la Ceramica

A seguito dell’operazione di rebranding portata avanti da Abitare La Ceramica nel 2022, l’azienda ha considerato necessario un rinnovamento di strategia web, che riuscisse a tracciare un fil rouge con la nuova immagine e definisse chiaramente il nuovo posizionamento, divenendo vetrina e primo contatto per gli utenti online, siano professionisti o clienti finali.
L’obiettivo primario è stato rispondere alle esigenze dei diversi target con un’unica piattaforma, con un progetto di UX e UI Design che fosse sufficientemente vicino al consumatore finale, che lo coinvolgesse nella navigazione e al contempo fornisse tutte le informazioni utili a un target professionista.
L’analisi delle buyer personas e la realizzazione di un filtro di ricerca tanto accurato quanto user friendly ha permesso di costruire una costumer journey B2B2C che rende unico il sito di Abitare La Ceramica.
Non solo, anche la scelta di inserire una barra di ricerca in home page è stata fortemente voluta per rendere il sito non soltanto una vetrina, ma un vero e proprio strumento di fruizione da parte degli addetti ai lavori, sia interni all’azienda che professionisti esterni.
Il sito è stato disegnato anche in ottica mobile, per offrire un’esperienza vera e propria di customer journey, più che una comune consultazione delle voci. In particolare, nelle pagine di dettaglio delle collezioni questo obiettivo si riassume in gallery ispirazionali, formati outline dei prodotti, presentazione di decori e minimali, tutti elementi che consentono di percepire gli elementi nella loro interezza, arrivando a immaginarli nei propri progetti o nella propria casa.
Sempre nell’ottica di un’esperienza immersiva è anche il menù esploso della voce abCollezioni che mostra la suddivisione delle collezioni per effetto – vero e proprio tratto distintivo di Abitare La Ceramica – garantendo a ogni utente di trovare ciò che desidera con un solo click. La user experience creata ad hoc si evince dal percorso che gli utenti possono fare attraverso le collezioni correlate, collegamenti che consentono un viaggio all’interno dell’estetica di Abitare, che in questo modo può dare consigli di stile ai propri utenti accompagnandoli.
Così si svolge l’intera navigazione: dalle animazioni ideate per coinvolgere gli utenti ed esprimere al meglio il rebranding e lo stile di Abc, all’Area Tecnica dedicata agli esperti del settore, che possono qui trovare i consigli per sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto Abitare, fino all’AbJournal in cui verranno raccolte notizie, ultimi trend e partecipazioni ai più importanti eventi.
L’area riservata all’outdoor, abOUT, definisce la propria identità, in perfetto stile Abitare La Ceramica, segnando la nuova visione dell’azienda nel prodotto per esterni.
Infine, con una scelta strategica in ottica di digital marketing, il sito si presenta in versioni multilingua, ideali per il mercato worldwide, che ben si prestano all’internazionalità del brand. Arrivando, in ultimo, al punto di contatto fondamentale rappresentato dal form che chiude il cerchio della navigazione e genera lead generation.
Il risultato è un sito che esprime perfettamente il connubio tra stile riconoscibile e risposta immediata alle più diverse esigenze di target. Un’esperienza accessibile, che crea un concreto fil rouge tra il rebranding online e offline e non solo, restituisce concettualmente il tratto identificativo di Gresmalt collegando il brand stesso alla Capogruppo.
Un sito da vivere, sia da desktop e da mobile, per un nuovo stile dell’Abitare.