Workflow

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11 Aprile 2019 - Lvmk Staff

WORKFLOW: il fulcro della marketing automation

Se la tua azienda vuole far decollare il numero di contatti i workflow sono lo strumento più intelligente per trasformare i lead in clienti e risparmiare tempo normalmente dedicato ad attività manuali.

Ma perché ultimamente è così importante avere conoscenze riguardo al flusso di lavoro? La marketing automation non si presenta più in forma individuale o indipendente. Un workflow copre tutte le azioni che si lanciano automaticamente in funzione del comportamento degli utenti. E in questo senso la marketing automation aiuta a sviluppare un programma di lead nurturing.

Workflow: Definizione e Significato

Se in generale per workflow (letteralmente “flusso di lavoro”) si intende l’automazione totale o parziale di un processo aziendale, nel marketing e in particolar modo nella lead generation un workflow è un processo che viene attivato automaticamente dopo che un utente ha compiuto una precisa azione online. In altre parole è un insieme di azioni di marketing che vengono eseguite in automatico al verificarsi di una determinata azione e personalizzate sulla base di come il contatto ha interagito con un contenuto o con il sito web.

Facciamo un esempio:

La tua azienda dolciaria di pasticceria artigianale all’ingrosso ha un sito dove il responsabile marketing racconta i prodotti del laboratorio: torte, cornetti e rinfreschi. Alla fine della descrizione l’utente viene invitato a compilare il form online per avere preventivi su un rinfresco con sconto del 10%.

Chi è entrato in quella sottosezione del sito molto probabilmente è nella fase in cui sta valutando varie opzioni e l’obiettivo della tua azienda è dunque quello di spingerlo a scegliere la tua offerta.

Il workflow può prevedere che tutti coloro che hanno compilato il form ricevano il giorno dopo una mail con i preventivi richiesti e che solo quelli che hanno cliccato sulla mail precedente ricevano dopo 3 giorni informazioni aggiuntive sull’azienda e sugli eventi di successo organizzati in passato.

 

Grazie ai workflow sarà quindi possibile automatizzare le varie fasi del tuo processo di vendita (dalla gestione dei contatti fino alle azioni più mirate di e-mail marketing per i tuoi potenziali clienti) e creare un percorso personalizzato che tenga conto delle scelte e delle azioni che l’utente compie in ogni fase del buyer’s journey.

Per comprendere meglio riproponiamo un altro esempio, questa volta partendo dall’idea che le email di auguri di buon compleanno sono alla base della fidelizzazione dell’utente, soprattutto per un e-commerce e sono quelle che registrano i maggiori tassi di apertura (Open Rate) e click (CTR)

Perché utilizzare un Workflow?

Ecco alcuni dei vantaggi più importanti della digitalizzazione dei processi:

  • Aumento della velocità di svolgimento delle attività riducendo il tempo totale di esecuzione e i tempi morti ed operativi, controllando le code di attesa e gestendo l’avanzamento delle singole attività e sottoprocessi.
  • Ottimizzazione dei processi ed eliminazione delle attività inutili individuando i compiti non necessari, che si possono eliminare, aumentando la produttività e contribuendo quindi a togliere gli sprechi.
  • Migliorare la collaborazione tra diverse funzioni aziendali o meglio superandole. Ti starai accorgendo che le funzioni sono un retaggio del passato.

Ora che sai cos’è un flusso di lavoro, comprenderai anche che il canale che più ha beneficiato di questa strategia è la posta elettronica. E anche se sia le strategie di content marketing sia quelle dei social o quelle orientate al posizionamento possono ottenere benefici, la cosa migliore è cominciare da una base solida. L’email.

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