Il passaggio al nuovo anno, come di consueto, porta a riflettere sul futuro, ma anche a riguardare il percorso svolto e le scelte che lo hanno determinato.
17 Gennaio 2023 - Luca Catellani
Il passaggio al nuovo anno, come di consueto, porta a riflettere sul futuro, ma anche a riguardare il percorso svolto e le scelte che lo hanno determinato.
Lovemark ha intrapreso un cammino di grandi cambiamenti organizzativi, necessari per affrontare la stabile crescita di fatturato che ci ha portato alla 286ma posizione nella classifica del Sole 24 Ore tra le aziende italiane cresciute maggiormente nell’ultimo triennio (Leader della Crescita 2023). Il “mantra” della qualità ci ha portato a riflettere sulle basi del consolidamento della nostra organizzazione e abbiamo voluto rinforzare le nostre fondamenta lavorando sulla efficacia dei nostri processi interni.
Nell’ultimo biennio abbiamo dunque conseguito la certificazione ISO 9001 sulla qualità che ci è stata riconfermata per il 2023; inoltre, alla fine del 2022, ci è stata consegnata anche la certificazione dell’ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) per avere validato il ruolo e la funzione del Project Manager e il rapporto con le altre funzioni aziendali, dagli Specialist agli Account.
Il lavoro interno di analisi e di azioni correttive per mantenere nei prossimi anni queste attestazioni sarà una sfida continua nella quale pensiamo di non esser soli. Abbiamo cercato e trovato consulenti in grado di offrirci le competenze di cui avevamo bisogno ed è insieme a loro che percorreremo questo cammino virtuoso.
L’orizzonte della crescita necessita sempre di un grande investimento in formazione, sia nell’ambito dei soft skills e delle relazioni tra le persone, ma anche – e soprattutto – sul piano tecnico. Lovemark si sta già chiedendo quali saranno i servizi che dovrà offrire ai propri clienti nel futuro prossimo.
Il mercato del marketing digitale è una centrifuga di cambiamenti che oggi coinvolge non solo lo stretto ambito del marketing tradizionale, ma anche e sempre di più l’area vendite, l’area tecnologica e l’area HR sulle tematiche dell’Employer branding.
Infine, un nuovo orizzonte si apre sulle tematiche della Responsabilità Sociale e della Sostenibilità, nell’ambito delle quali le aziende verranno chiamate a dare risposte fattive – e quindi comunicative – che coinvolgeranno anche e soprattutto i nuovi media digitali.
Per fare tutto questo insieme occorre una orchestrazione coordinata, per la quale è fondamentale il lavoro di squadra. Pensiamo di avere selezionato ed accolto in Lovemark, nel corso degli anni, persone di grande valore e grande professionalità. Questo lavoro di selezione è continuo e molto esigente, ma necessario per continuare a rimanere la squadra migliore.
I gruppi e le aziende che ci hanno scelto operano in una dimensione mondiale del mercato e sono realtà importanti del panorama delle imprese nel contesto italiano ed europeo. Questo aspetto ci gratifica ma ci chiede ogni giorno una verifica alla quale non possiamo, né vogliamo, sottrarci per continuare a crescere insieme a loro.
Buon 2023 a tutti!
Luca