Social, il tempismo è tutto.

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21 Aprile 2015 - Lvmk Staff

Social, il tempismo è tutto.

I social network fanno parte della vita di tutti i giorni; penso che questa frase, a meno che non siate appena scesi da una DeLorean fumante o che non vi siate appena svegliati da un letargo durato quasi 20 anni, sia ad oggi davvero difficile da confutare.

Nati principalmente come strumento per “accorciare le distanze” e mantenere i rapporti sociali degli utenti nella vita frenetica del XXI secolo, da diverso tempo anche le aziende, i brand etc hanno fiutato le potenzialità e le opportunità date dall’essere visibili e rintracciabili in questi microcosmi.

Avere il proprio profilo però non basta; per far sì che la vostra attività sia visibile è necessario interagire postando, fotografando, commentando, rebloggando, condividendo, mettendo like, insomma… “facendosi vedere”.

Facile vero? Beh… In realtà no 🙂Social-Timing

Dietro ad ognuna di queste banali azioni a portata di click vi sono infatti studi, pergamene di infografiche, strategie, grafici a torta e chi più ne ha più ne metta…

Il primo dei problemi è ovviamente trovare il miglior momento in cui agire e per cercare di avvinarmi alla risposta di questo quasi utopistico dilemma mi sono lanciato anche io nella ricerca (su google) del miglior momento per ottenere il miglior feedback sui maggiori social del momento; questi sono in breve i dati che mi sono sembrati più attendibili:

 

LINKEDIN

Gli orari di maggiore utilizzo sono poco prima, durante e poco dopo l’orario di lavoro, quindi i migliori momenti per postare un messaggio sono: al mattino presto e dopo le 18.00. Martedì, Mercoledì e Giovedì sono i giorni che LinkedIn riceve la maggior parte del traffico da utenti business. I post fatti durante l’orario di lavoro ricevono meno traffico. Migliori orari: dalle 7 alle 8.30 e dopo le 18 (sera). Migliori giorni: Martedì, Mercoledì, Giovedì. Peggiori orari: dalle 11 alle 12, dalle 15 alle 17.00.

 

FACEBOOK

Quasi 800 milioni di persone usano Facebook via mobile. L’80% degli utenti mobile controllano i messaggi sui loro smartphone ogni mattina e nel tardo pomeriggio. Molte persone utilizzano Facebook durante gli orari di lavoro. Vuoi sapere quali sono i migliori momenti per te? Sono quelli in cui si ricevi maggiori “commenti” da parte di amici e conoscenti, quindi fai un’analisi e appuntati gli orari. Migliori orari: dalle 6-8 mattino e dalle 14-18 pomeriggio. Peggiori giorni: durante il weekend (per post business).Peggiori orari: dalle 11 alle 15 circa.

 

TWITTER

Il miglior momento per twittare è la sera e nel weekend. L’utilizzo di Twitter è superiore del 30% nel weekend rispetto ai giorni lavorativi. Meglio twittare regolarmente, più costanti si è e migliore web reputation otteniamo (ok tweet mattina). Meglio utilizzare almeno due hashtags (#) nel messaggio. Non chiedere re-tweet; fai re-tweet e li riceverai. Migliori orari: dalle 7 alle 8.30, alle 13, dopo le 18. Migliori giorni: il weekend (quasi tutti gli orari). Peggiori orari: dalle 10 alle 13.

 

GOOGLE+

Gli utenti Google utilizzano Gmail e Google+ durante la giornata, quindi evitare post serali. Le letture dei post avvengono maggiormente durante gli orari lavoro. Per determinare con precisione il miglior momento è importante analizzare il comportamento dei propri contatti Google+. Migliori orari: dalle 9 alle 11 del mattino.Migliori giorni: giorni lavorativi. Peggiori orari: dalle 18 in poi.

 

PINTEREST

Il Social Media con maggiore percentuale di seguito femminile. Sedici minuti è la visita media di un utente, molto più lunga della maggior parte degli altri Social. Pinterest sta diventando un Social con alto appeal per i Brand della moda, lusso, abbigliamento e oggettistica. E’ un interessante “ponte” (link) verso il proprio sito o e-commerce, se utilizzato così può rivelare un alto valore nella strategia Social. Migliori orari: 14-17 del pomeriggio e 21-23 di sera. Migliori giorni: sabato mattina e weekend. Peggiori orari: 17-19 di sera e durante la notte (1-7 di mattina).

 

Allora, avete sincronizzato gli orologi?

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