Oltre al sito Web, le cui potenzialità si sono notevolmente evolute negli anni, sono arrivati anche i Social Network: questi ultimi hanno segnato una profonda rivoluzione, creando nuovi spazi a disposizione per gli utenti in cui condividere, interagire, incontrarsi. Rappresentano uno strumento dalle potenzialità enormi e ormai consolidate, soprattutto per la promozione di un brand.
Sia il sito web sia una pagina all’interno di un social network possono andare di pari passo, in quanto rappresentano per un brand due strumenti diversi, con modalità di utilizzo differenti, ognuna con i propri pregi e difetti.
Ecco alcuni consigli sul perché adottare entrambi, e i vantaggi che ne derivano:
– Il sito Web è la giusta rappresentazione, seria e professionale dell’azienda all’interno della rete. Combinando un sito accattivante e ben costruito (dal punto di vista di grafica e programmazione), ben posizionato all’interno dei motori di ricerca e con dei contenuti costruiti e caratterizzati, questo diventa il muro portante dell’azienda su Internet, l’obiettivo della ricerca dell’utente affamato di informazioni. E’ la vetrina per presentare il proprio business e i propri contenuti istituzionali, nel modo più completo e accattivante possibile.
– I Social Network permettono di raggiungere una grande fetta di pubblico in modo attivo: sono ideali per diffondere novità, eventi, promozioni, aggiornamenti in tempo reale. Il tutto in modo esponenziale: se una persona segue la nostra pagina o interagisce con un nostro contenuto, automaticamente chi segue quella persona vedrà queste notizie. Esistono inoltre vari tipi social network, con diverse potenzialità, caratteristiche differenti e un pubblico di riferimento che varia moltissimo. Adottandone più di uno, si amplia il proprio raggio di diffusione e, combinando le diverse tipologie di contenuti, le possibilità di raggiungere l’attenzione dell’utenza sono illimitate!
Cosa aspetti? Corri a creare i tuoi contenuti sul tuo sito, e sfrutta i social per condividerli con tutti!