Il Real time Marketing è proprio la capacità di un’azienda di rispondere tempestivamente ad eventi reali, programmati e non, inserendosi immediatamente nel flusso delle informazioni. L’Azienda, quindi, “resta in ascolto” e segue news ed avvenimenti in tempo reale, e nel momento in cui coglie una notizia o un avvenimento interessante, o oggetto di discussione tra gli utenti, propone un contenuto ad hoc e si inserisce nel “buzz”, il chiacchiericcio degli utenti. Gli scopi di questa attività sono molteplici:
– aumentare l’engagement (like, commenti e condivisioni) sui post dei profili social dell’azienda.
– coinvolgere il cliente e fidelizzarlo
– ultimo e non ultimo, parlare di sé e dei propri prodotti.
Ma attenzione: Real Time Marketing non è sinonimo di improvvisazione: occorono tempismo e velocità ma anche e soprattutto un approccio strategico, una pianificazione adeguata e risorse preparate e competenti, nonché una buona dose di creatività.
Gli esempi di Real Time Marketing disponibili sul Web sono vari, legati ad eventi più o meno pianificati. Una cosa è certa: che sia un evento astronomico, una diatriba nata sul web o un matrimonio Reale, il brand più veloce è quello vincente.
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