E’ una domanda che suona spesso ricorrente a chi si approccia al web nell’intento di scrivere i contenuti della propria pagina o semplicemente di chi si ferma ad aggiornare il proprio profilo social.
A volte ci si fanno fin troppe domande, siamo alla ricerca di contenuti che sappiano creare emozione e che siano in grado di attivare comportamenti specifici a posteriori. Ci piacerebbe che il nostro post fosse abbastanza accattivante da smuovere qualche utente dall’altra parte a dirigere il mouse verso il pulsante Mi Piace, o addirittura a commentare, oppure vorremmo poter comprendere che la nostra landing page ha portato più conversioni al nostro sito di quante previste e stimate.
Insomma.. ci piace pensare di poter creare contenuti che generino forte movimento sociale, e che in questo modo si possa calibrare il nostro messaggio
in funzione di un’azione sperata.
Giocando con la nostra creatività, sperimentiamo contenuti accattivanti e attraenti, dove le parole hanno un ruolo fondamentale.
Non a caso, Freud diceva proprio questo delle parole:
“In principio parole e magia erano una sola cosa, e perfino oggi le parole conservano molto del loro potere magico. Attraverso le parole ognuno di noi può dare a qualcun altro la massima felicità oppure portarlo alla totale disperazione; attraverso le parole l’insegnante trasmette la sua conoscenza agli studenti, attraverso le parole l’oratore trascina con sé l’uditorio e ne determina i giudizi e desideri. Le parole suscitano emozioni e sono il mezzo comune con cui generalmente si influenzano i nostri simili.”
Ed è proprio questo che vogliamo fare… CREARE EMOZIONE, generare nel nostro interlocutore sensazioni nuove e piacevoli, che tocchino le corde del nostro lato più sconosciuto: l’inconscio.
E’ quello che fanno i grandi brand quando comunicano la sfera dei propri valori attraverso i mezzi più comuni, avvicinando e coinvolgendo il proprio target, accogliendolo in un mondo in cui si condividono le passioni e i credo di cui ci vestiamo ogni giorno.
Le emozioni sono la base da cui partire quando vogliamo ancorare qualcuno al nostro pensiero, vi chiederete quindi che ruolo abbiano le parole in questa fase? Bè, se le emozioni sono il fulcro fondamentale, le parole non possono che essere il loro tramite per eccellenza!