Vi presentiamo le PWA
Il termine Progressive Web App è stato inizialmente coniato da Google e si riferisce ad applicazioni web sviluppate come normali pagine web, ma che presentano anche alcune funzionalità delle app native per smartphone.
29 Maggio 2020 - Anna Chiara Caleffi
Il termine Progressive Web App è stato inizialmente coniato da Google e si riferisce ad applicazioni web sviluppate come normali pagine web, ma che presentano anche alcune funzionalità delle app native per smartphone.
La funzionalità che sicuramente salta più all’occhio agli utenti è quella di salvare l’app sul dispositivo (smartphone, table, computer) nella schermata home e quindi di visualizzarne l’icona insieme alle altre applicazioni.
Aspetto meno visibile in prima battuta, ma certamente strategico, è la possibilità di utilizzare la PWA anche offline. Le pagine possono essere visualizzate anche quando l’utente è senza connessione a internet, purché non sia la prima volta che accede a quella pagina specifica; in caso contrario gli verrà proposta una pagina personalizzata dal brand. Anche la raccolta dati può essere eseguita mentre l’utente è offline per poi inviare i dati non appena la connessione viene ripristinata.
Ultima, ma non meno importante, è la possibilità di implementare notifiche push e quindi di richiamare l’utente sull’applicazione web.
Progressive: le PWA funzionano su ogni browser e di conseguenza su ogni dispositivo, quindi non è necessario sviluppare un’app per i diversi sistemi operativi.
Responsive: queste app si adattano alla dimensione dello schermo dal quale vengono visualizzate.
Raggiungibili anche offline: la visualizzazione delle pagine già visitate o di quelle personalizzate avviene anche se non si è online.
App-like: da mobile navigazione e interazione sono uguali alle app native
Discoverable: i motori di ricerca possono indicizzare le web app
Le PWA sono un’innovazione basata su tecnologie largamente utilizzate e ben consolidate; con un unico sviluppo è possibile realizzare un sito web che funge anche da app e che è compatibile con tutti i dispositivi, risparmiando tempo ed investimento.
Diverse realtà hanno già riscontrato un notevole miglioramento nel coinvolgimento degli utenti, che si traduce in un incremento di conversioni.