Lovemark inaugura la nuova grande sede in Via Gramsci, 13 a Reggio Emilia: il discorso del CEO Luca Catellani

blog

1 Ottobre 2024 - Luca Catellani

Lovemark inaugura la nuova grande sede in Via Gramsci, 13 a Reggio Emilia: 15 anni di innovazione al centro del discorso del CEO Luca Catellani

“Buongiorno a tutti e benvenuti!

 

Sono Luca Catellani, CEO di Lovemark Spa, ed è un grande onore per me, e per la mia socia Cristina Camellini, potervi dare il benvenuto all’inaugurazione della nostra nuova sede. È un momento speciale che vogliamo condividere con tutti voi, perché ognuno di voi ha contribuito a rendere possibile questo traguardo.

Vorrei iniziare ringraziando tutti i presenti: clienti, partner, collaboratori e amici che hanno deciso di essere qui oggi. La vostra presenza è un segno di stima e supporto che ci riempie di orgoglio e ci motiva a fare sempre meglio.

Questa nuova sede rappresenta un passo importante per la nostra azienda. È il frutto di tanto lavoro, passione e impegno, e siamo certi che sarà un luogo dove continueremo a crescere, innovare e creare valore, insieme a tutti voi.

Oggi celebriamo non solo l’apertura di questi nuovi spazi, ma anche i 15 anni di storia di Lovemark: un percorso fatto di sfide, successi e una crescita costante che ci ha portato fin qui.

Quindici anni sono un periodo significativo nella storia di un’azienda nata da una semplice intuizione che ha abbracciato la rivoluzione del marketing digitale. Il marketing digitale ha cambiato il mondo della comunicazione introducendo competenze tecnologiche e legate al mondo del software e dell’informatica. Senza la tecnologia, la comunicazione digitale non esisterebbe: l’integrazione tra creatività e innovazione tecnologica ha permesso di ridefinire il modo in cui le aziende dialogano con i loro clienti, offrendo esperienze sempre più personalizzate e interattive. Questa fusione tra tecnologia e comunicazione è diventata la base su cui costruire strategie efficaci e all’avanguardia.

Nel 2009 anno della Fondazione di Lovemark abbiamo fin da subito, investito nelle persone, scegliendo di assumere dipendenti e puntando fortemente sulla loro formazione. Questo approccio ci ha resi competitivi e, in pochi anni, siamo passati da una realtà locale a una presenza nazionale.

Un passaggio cruciale è stato ampliare il nostro network di relazioni con stakeholder importanti, come IAB Italia, l’associazione che rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione digitale, e Confindustria, la principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Abbiamo compreso che per crescere in competenze e relazioni era fondamentale avere un’ampia rete di connessioni.

Nel corso degli anni, Lovemark ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi da partner come Google e consolidando il nostro ruolo di eccellenza nel marketing digitale in Italia.

Una milestone significativa è stata l’acquisizione dei nostri primi clienti europei, con la vittoria della gara a Francoforte con Lufthansa. Questo successo ci ha permesso di cogliere il nostro potenziale di crescita e le competenze che possiamo offrire. Abbiamo capito che le aziende non cercano semplici servizi, ma partner strategici capaci di aiutarle a raggiungere obiettivi commerciali concreti.

Con l’espansione europea abbiamo ulteriormente consolidato la nostra organizzazione per rispondere sempre al mantra della qualità che è figlia di una riflessione compiuta sulla organizzazione interna: abbiamo quindi lavorato alla certificazione dei processi con l’ottenimento della certificazione ISO 9001.

Negli anni più recenti, siamo entrati nel panel dell’Osservatorio del Politecnico di Milano per il marketing digitale B2B, siamo diventati membri di Netcomm e abbiamo rafforzato i legami con le istituzioni.

2021-2023: Crescita e riconoscimenti. Siamo stati inclusi nella classifica “Leader della Crescita” del Sole 24 Ore/Statista e abbiamo organizzato il nostro primo evento internazionale a Londra, confermando il nostro percorso di crescita globale. Abbiamo anche continuato a investire nelle persone, introducendo benefit per i dipendenti come corsi di inglese e psicoloco aziendale.

Un punto focale che vorrei sottolineare riguarda il nostro rapporto con il mondo della formazione e la nostra responsabilità sociale d’impresa. Collaboriamo con enti formativi come CIS-Formazione, IFOA e UNIMORE, condividendo le nostre competenze digitali con le nuove generazioni e contribuendo a formare i professionisti del domani. In particolare, la cattedra che presidiamo al corso di laurea in Marketing Digitale dell’UNIMORE è per noi motivo di grande orgoglio.

Oggi, il divario tra domanda e offerta di lavoro è una questione cruciale. Viviamo un paradosso: da un lato, il digitale offre molte opportunità, ma dall’altro, molti giovani faticano a trovare un lavoro stabile e di qualità. È fondamentale uno sforzo collettivo per guidare i giovani verso le professioni del futuro, poiché le competenze richieste dal mercato non sempre tengono il passo con l’innovazione. Il lavoro cambia, le competenze evolvono, e il raccordo tra domanda e offerta deve essere il fulcro dell’orientamento verso studi e lavoro.

Oggi nel 2024 celebriamo alcuni dei più grandi traguardi degli ultimi anni. Presentiamo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, simbolo del nostro impegno verso un futuro responsabile.

Guardando avanti, Lovemark sta investendo fortemente in sostenibilità digitale, accessibilità digitale e intelligenza artificiale, che sono diventati i pilastri della nostra strategia per il prossimo decennio. La sostenibilità digitale non è solo una scelta etica, ma una necessità per un futuro migliore. Siamo pionieri nell’offrire servizi in ambito di accessibilità digitale, abbattendo le barriere e rendendo l’innovazione accessibile a tutti.

L’intelligenza artificiale non è solo una tecnologia, ma un’opportunità per trasformare il nostro modo di lavorare, migliorando processi, prodotti e l’esperienza dei clienti. Continueremo a esplorare nuove strade, investire in ricerca e sviluppo, e crescere con la stessa passione che ci ha portato fino a qui.

Grazie ancora per essere qui e per essere parte di questo viaggio. Siamo impazienti di mostrarvi i nuovi spazi e di proseguire insieme verso nuovi e ambiziosi obiettivi.

Buona inaugurazione a tutti e grazie di cuore!”

RACCONTACI IL TUO OBIETTIVO

Contattaci per progettare insieme una strategia social customizzata sui tuoi obiettivi e sulla tua brand identity!