Il 2015 è stato senza dubbio l’anno della rivoluzione per Instagram: dall’introduzione dei formati rettangolari, al raggiungimento dei 400 milioni di iscritti (superando Twitter) fino al lancio della tanto attesa advertising!

13 Novembre 2015 - Tiziana Caselli
La Social Adv sbarca su Instagram!
Già da qualche settimana, infatti, possiamo notare sul nostro feed, accanto alle foto degli amici, anche diversi contenuti sponsorizzati.
L’attivazione e la gestione dell’advertising è molto semplice e immediata ,direttamente tramite gli strumenti di advertising di Facebook, come l’Ads manager, il Power editor e le API.
Le possibilità di targetizzazione sono le medesime offerte da Facebook: geografica, per età, per interessi, e così via.
Gli obiettivi disponibili per ora sono tre: visualizzazione di video, visite al sito web aziendale, installazione di app, tuttavia, è davvero interessante la possibilità di potere attivare campagne unificate tra Facebook e Instagram, approfittando di un pubblico che attraversa trasversalmente i due social.
Gli Instagram Ads rispettano appieno lo stile del social, infatti possono essere attivati sia in formato immagine siain formato video; a contraddistinguerli dai classici post sono una “call to action” bene in evidenze e la scritta “sponsorizzati”.
Alcune aziende in Italia hanno dato via all’Instagram Adv (per citarne alcune, Audi, Carrera, e Illycaffè) ma adesso questo nuovo strumento è davvero alla portata di tutti, con costi del tutto accessibili e in linea con la Facebook Advertising. Perchè non approfittarne subito?