Google Ads per B2B: guida allo strumento

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23 Ottobre 2023 - Ruggero Milletari

GOOGLE ADS: STRUMENTO FONDAMENTALE PER IL MARKETING B2B

Cogliere l’immenso potenziale della pubblicità digitale è essenziale per le aziende nell’attuale panorama competitivo. Tra la miriade di opzioni disponibili, Google Ads è una delle piattaforme pubblicitarie più influenti ed efficaci. Infatti, se vogliamo migliorare la nostra strategia di marketing B2B, le campagne Google Ads sono uno strumento indispensabile per ottenere risultati eccezionali raggiungendo gli utenti giusti per il nostro brand.

Con il team di specialist Lovemark, oggi ci addentriamo nel mondo di Google Ads, esplorando il suo funzionamento, i tipi di campagne disponibili e come sfruttare la sua potenza per ottenere un notevole successo nella B2B online advertising.

Come funziona Google Ads

Il mondo di Google Ads è vasto e pieno di opportunità e opera, a seconda della tipologia di campagna, sulla base di diversi modelli, come ad esempio la tipologia di pagamento per clic (PPC), in cui gli inserzionisti pagano solamente quando gli utenti cliccano sui loro annunci, oppure quella con il pagamento per mille impressions (CPM), ovvero il numero di volte che l’annuncio ha avuto la possibilità di essere visualizzato dagli utenti.

Abbiamo diverse tipologie di campagne: con la “Google Search” quando un utente effettua una ricerca su Google attraverso le relative parole chiave gli vengono mostrati annunci testuali ed è come essere al posto giusto, al momento giusto, per catturare l’attenzione di chi sta cercando proprio ciò che offriamo.

(o un sito partner) gli annunci pertinenti – per esempio un banner pubblicitario, gli annunci interattivi e i video – vengono mostrati in base a diversi fattori come le parole chiave, i comportamenti degli utenti e i dati demografici. Con la Display Advertising, questo approccio di targeting preciso garantisce che i nostri annunci B2B raggiungano il pubblico creando consapevolezza del brand, arrivando a nuovi potenziali clienti e massimizzando il ritorno sull’investimento.

 

Ad ogni modo Google ci dà la possibilità di testare ed utilizzare molte tipologie di campagne, come Video, Performance Max, Discovery e tanto altro.

Infine, attraverso il Remarketing, anche conosciuto come retargeting, abbiamo la possibilità di raggiungere nuovamente gli utenti che hanno già visitato il nostro sito web, mostrando annunci mirati mentre navigano su altri siti, possiamo ravvivare il loro interesse e invitarli a interagire nuovamente con le nostre offerte B2B.

Campagne che ispirano

Con Google Ads, la creatività gioca un ruolo fondamentale: sperimentare con testi coinvolgenti, immagini accattivanti e per creare annunci che affascinano il nostro pubblico può catturare l’attenzione, insieme ad una buona dose di messaggi chiari, punti di forza unici del nostro brand, l’inclusione di call-to-action irresistibili e un design unico che rappresenti la nostra azienda.

…e che raggiungono risultati

Come si crea una campagna Google Ads?

  1. Analisi interna ed esterna
    Stabilire con chiarezza gli obiettivi della nostra campagna, che si tratti di aumentare il traffico sul sito web, generare lead o incrementare le vendite, è essenziale per misurare il successo. Sapere chi sono i nostri competitor e quali tipologie di ADV stanno sfruttando e quale tipo di posizionamento hanno ci porta, inoltre, a comprendere meglio il panorama in cui ci troviamo.
  2. Sviluppare la strategia
    Per raggiungere gli obiettivi è assolutamente necessario definire gli strumenti da utilizzare sugli insights ricavati dall’analisi effettuata, come il budget ed il timing, andando poi a determinare gli asset da creare.
  3. Creazione degli assets
    La base di ogni campagna si fonda su di un’attenta analisi delle principali keywords da utilizzare e sulla conseguente creazione degli annunci testuali (per le campagne Search), dei visual e dei banner (per le campagne Display) e l’implementazione delle creatività video (per le campagne Video) ecc. A seconda dell’obiettivo strategico individuato è poi utile definire una landing page efficace per il target di riferimento.
  4. Set-up delle campagne
    La parte più tecnica si presenta nel momento in cui bisogna impostare le campagne definite sulla base della strategia utilizzando gli assets creati.
  5. Monitoraggio e Ottimizzazione
    Il segreto per ottenere risultati eccezionali è l’ottimizzazione costante. Monitorare attentamente le performance delle nostre campagne e analizzare i dati per identificare cosa funziona meglio e cosa può essere migliorato è ciò che ci permetterà di prendere decisioni informate e di ottimizzare il nostro budget pubblicitario per ottenere il massimo rendimento.

Il potere di Google Ads

Google Ads è fra le chiavi per portare la nostra B2B digital advertising al massimo livello. Con il suo potente targeting, le dettagliate analisi e metriche di performance, la flessibilità del budget, la creatività degli annunci, la copertura globale e l’ottimizzazione continua, possiamo raggiungere il nostro pubblico di destinazione in modo efficace e ottenere risultati straordinari.

Cosa aspetti? Sfrutta appieno il potenziale delle campagne Google Ads e fatti guidare dal giusto partner verso il successo nella pubblicità B2B. Amplia i touchpoint digitali con i tuoi possibili clienti e serviti di tutti i vantaggi che ne derivano. Contattaci oggi stesso per elaborare insieme a noi la tua strategia!

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