Gli ESG, trifoglio di valori etici e non economici e acronimo di Environmental, Social e Governance, sono i criteri di sostenibilità che le aziende possono adottare per misurare e comunicare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance.
16 Novembre 2023 - Martina Passannanti
Gli ESG, trifoglio di valori etici e non economici e acronimo di Environmental, Social e Governance, sono i criteri di sostenibilità che le aziende possono adottare per misurare e comunicare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance.
In un mondo sempre più interconnesso e sostenibile, le aziende che adottano un approccio ESG sono in grado di avere un impatto globale, di distinguersi dalla concorrenza e di attrarre e fidelizzare i consumatori. Le organizzazioni devono quindi comprendere come applicare questi principi e come comunicarli, in modo tale da tessere una trama fra il dovere e l’immaginazione.
Le tre lettere rimandano a tre tematiche principali, precisamente:
Con ESG si intende quindi rappresentare, misurare (e in futuro certificare) la capacità delle aziende di calibrare e gestire il proprio impatto in termini di impegno ambientale, attenzione ai valori aziendali sociali e di governance, ovvero quelle azioni dell’organizzazione eseguite con accuratezza e trasparenza. ESG indica un vero e proprio rating, un punteggio di credito, spesso conosciuto come rating di sostenibilità. Questo punteggio serve a valutare, da parte degli stakeholders – fra cui gli investitori – il rischio, e viene calcolato attraverso performance non tangibili dell’azienda come i valori.
Gli ESG sono quindi un elemento sempre più importante per le aziende che vogliono essere competitive e sostenibili. Adottando un approccio ESG e comunicandolo in modo efficace, le aziende possono migliorare la propria reputazione, ridurre i rischi e creare nuove opportunità di business.
Abbiamo visto, infatti, come il rating di sostenibilità sia importante per gli stakeholder per valutare l’azienda, ma chi sono questi rilevanti attori a cui interessano gli ESG? Cittadini, giovani, media, istituzioni, professionisti e mondo finance sono al centro delle decisioni e del dialogo, ne abbiamo parlato in questo articolo, ma in particolar modo sono gli investitori di oggi, socialmente consapevoli, che vogliono investire in organizzazioni con gli stessi principi e valori morali in cui loro credono.
Misurare l’adesione agli ESG è sicuramente un atto di alchimia moderna. È necessario creare un itinerario informativo, seguito da una formazione mirata, affinché l’intera azienda possa acquisire una comprensione condivisa dei principi ESG e avviare la loro attuazione con consapevolezza, orientandola al fine di ottimizzare l’implementazione.
Indicatori chiave come ad esempio il carbon footprint, le certificazioni ISO, l’inclusione sociale e l’efficacia della governance sono alcune delle metriche importanti per rivelare il grado di integrità dell’azienda. Le valutazioni ESG svelano le azioni positive e le sfide dell’impresa. Queste misure, spesso sotto il controllo di organizzazioni terze, garantiscono che le aziende mantengano fede ai loro obiettivi di sostenibilità.
La trasparenza nella comunicazione dei risultati è fondamentale per dimostrare l’integrità aziendale. Ma perché alcune aziende sono più credibili di altre nella comunicazione della sostenibilità?
Perché attraverso la comunicazione esterna mostrano apertamente al pubblico gli elementi su cui si basa la fiducia degli stakeholder:
Secondo gli specialisti, le aziende risultano più affidabili quando presentano un report di sostenibilità ben strutturato e completo che rispecchia una strategia di sostenibilità ben definita. Il compito del professionista della comunicazione sostenibile include anche l’individuazione dei temi prioritari e più rilevanti, al fine di sviluppare una strategia di comunicazione altamente efficace. Come?
Parlare di ESG e sostenibilità, inserirla all’interno del DNA aziendale e sviluppare una strategia di marketing digitale per condividerla con il mondo è quindi molto importante perché permette alle organizzazioni di focalizzare lo sguardo sui loro sforzi e progressi, dando forza alla loro reputazione, consente agli investitori di valutare meglio la società, incentiva un dialogo costruttivo e incrementa l’engagement con gli stakeholder.
La magia del marketing per gli ESG risiede nella capacità di trasformare gli ideali etici in connessioni umane tangibili. Stai cercando un modo per comunicare la tua strategia di sostenibilità aziendale? Contattaci subito, il team di Lovemark è pronto per offrirti il suo supporto professionale.