Conosci il tuo sito?

blog

4 Febbraio 2015 - Ilaria Alberini

Conosci il tuo sito?

Le 10 domande a cui devi essere in grado di rispondere.

1 Hai un sistema tracciamento dati? Se no, cosa aspetti ad installarlo?
Il più comunque e potente è Google Analytics, ma ci sono altri sistemi altrettanto interessanti.
2 Se hai un sistema di tracciamento dati, ogni tanto lo guardi?
L’utenza spesso si divide in “dipendenti dalle Google Analytics” e in “astemi totali da ogni tipo di dato”. Noi ti consigliamo di guardare le statistiche del tuo sito almeno una volta al mese.
3 Sai quanti visitatori hai al giorno?
Questa è la prima domanda che ti porrà uno specialista del web marketing, preparati!
4 Lo sai da che provenienze geografiche arrivano i tuoi visitatori?
Se sei un’azienda di respiro internazionale dovresti conoscere perfettamente da dove arrivano i tuoi accessi, se non lo sai ….. ti perdi un’informazione molto importante per il tuo business!
5 Consoci il tuo bounce rate?
E cioè la percentuale di coloro che arrivano ad una pagina del tuo sito ma poi non ne guardano altre? Se non la conosci, allora non sai che probabilmente il tuo sito è poco attrattivo e poco interattivo.
6 Lo sai da quali sorgenti di traffico provengono le tue ricerche?
Se non conosci questo dato, significa che non sai quanto sei visibile su Google e su altri motori di ricerca. AIAIIAAIIIAIIAIAAAII
7 Hai fissato dei “goal” che possano definire i tuoi KPI ?
Per esempio, hai un form? Hai una call to action per scaricare una demo? Una sezione di registrazione? Allora dovresti conoscere quanti arrivano a tele sezione e quanti effettivamente interagiscono con essa.
8 Ti sembra di avere un sito “lento” ???
non deve essere una pura sensazione, ma, verificalo con gli strumenti che google mette a disposizione!
9 Sai quel è la sezione/prodotto più visitata del tuo sito? E al contrario? Sai se ci sono sezioni, che l’utente non guarda proprio per niente???
L’analisi dei dati sul contenuto è importante per tenere un sito aggiornato e accattivante.
10 Infine: …. Conosci il tuo traffico da “referral”??? E cioè, sai chi linka al tuo sito o quanto traffico generano i tuoi social network???

Se non sai rispondere a più di 4 di queste domande, non esitare a contattarci : www.lvmk.it!
Se invece sei un “Google Analytics dipendente” chiamaci comunque, abbiamo la stessa passione!

RACCONTACI IL TUO OBIETTIVO

Contattaci per progettare insieme una strategia social customizzata sui tuoi obiettivi e sulla tua brand identity!