Colore & design

blog

14 Novembre 2014 -

Colore e design
Rendere accattivante il tuo brand con un tocco di colore

Copiando i codici cromatici della natura, l’uomo è riuscito a creare immagini, segnalare pericoli e a trasmettere significati riconoscibili in maniera quasi istintiva.
C’è una corrispondenza quasi totale fra i colori degli animali e quelli usati nella segnaletica stradale ed industriale: questa scelta sfrutta l’abitudine del nostro occhio a riconoscere quei colori e quei pattern rendendo immediata la comprensione del messaggio in situazioni che richiedono attenzione o indicano pericolo. Tramite il colore aziende, prodotti ed immagini creano in noi desideri, fanno promesse e inducono alla scelta.
Ognuno ha, nel proprio inconscio, delle reazioni al colore e alla forma di un oggetto legate ad esperienze precedenti che hanno lasciato un segno alla propria base culturale: davanti a determinate combinazioni di colore proviamo sensazioni di attrazione o repulsione che rendono, in modo quasi istintivo, desiderabile o no l’oggetto che abbiamo davanti e creano aspettative.

Nella comunicazione questo processo è analizzato e standardizzato per rendere efficace la trasmissione di un messaggio o il design o la commercializzazione di un prodotto: un’immagine semplice è più memorizzabile e riconoscibile e renderà più facile individuare quel prodotto fra tanti creando un legame fra il colore e l’oggetto e le sensazioni che crea nel fruitore/consumatore.
Ecco il pensiero , il modus creativo di operare, rendiamo affascinanti i nostri clienti adattandoci alle loro esigenze, come un camaleonte che aderisce ad una superficie e le acquista le caratteristiche cromatiche…
Diamo colore al tuo Brand,