Il countdown verso il Natale è ufficialmente cominciato: luci, addobbi, alberi, e panettoni stanno invadendo la nostra vita quotidiana, e tra le tante tradizioni Natalizie da qualche anno a questa parte ha preso piede anche una tendenza in pieno stile web 2.0: i video virali di Natale.
Curiosi, divertenti, e soprattutto commoventi, in questi giorni stanno facendo il giro del mondo riempiendo le bacheche dei social network.
Le feste di fine anno sono infatti il momento migliore che le aziende hanno a disposizione per comunicare la loro Brand Identity: ormai è sempre più evidente che fare pubblicità non significa solamente esibire il prodotto, ma raccontare una storia che veicoli emozioni, concetti e idee che possano identificare il marchio… e sotto l’albero addobbato questa strategia è ancora più efficace!
Così negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’evoluzione, che ha visto il messaggio pubblicitario evolversi fino al Brand Storytelling: il marchio, attraverso questi video natalizi, veicola dei valori che coinvolgono emotivamente il consumatore, e fanno scattare la molla che genera la condivisione virale.
Ecco allora alcuni dei migliori Christmas Viral Video di questo Natale 2014!
La catena di grandi magazzini inglese racconta il Natale di un bimbino e il suo pinguino #MontyThePenguin, che sotto l’albero di Natale troverà un regalo davvero inaspettato, perché a Natale è importante “regalare alle tutti quanti ciò che hanno sempre sognato”.
“Natale è condivisione” ci racconta una delle più famose catene di supermercati inglese, e per spiegarci meglio questo significato trae ispirazione dalla Tregua di Natale tra Germania e Inghilterra, avvenimento storico avvenuto durante le prima guerra mondiale.
E per chiudere un salto nel passato con uno degli esempi più belli del Natale 2013 che a distanza di un anno fa ancora tanto parlare. La compagnia aerea canadese WestJet ha deciso di regalare ai propri passeggeri ciò che più desideravano per Natale, facendolo recapitare direttamente sul nastro trasportatore dei bagagli. E così prende vita il “Miracolo di Natale” che commuove inevitabilmente passeggeri e spettatori.
Milioni di visualizzazioni su Youtube e una innumerevole quantità di condivisioni sui vari social network ci dimostrano davvero il potere virale di questi Christmas Viral Video che entrano a pieno titolo tra le consuetudini del Natale 2.0!